Comunicato stampa: l'inflazione in città. Rilevazione dei prezzi al consumo del mese di novembre 2020
Il settore Programmazione Controllo e Statistica - ufficio prezzi del Comune di Padova comunica che dai dati definitivi del mese di novembre 2020 relativi all'inflazione in città si rileva che la variazione tendenziale annua è -0,5% e quella congiunturale mensile è pari a -0,1%.
A livello nazionale l'Istat comunica che la variazione tendenziale annua è -0,2% e quella congiunturale mensile è -0,1%.
"Gli indici dei prezzi al consumo di novembre - precisa l'ufficio prezzi - sono stati elaborati nel contesto determinato dalle misure adottate con il nuovo DPCM del 03/11/2020 per contrastare la nuova ondata della pandemia causata dal Covid-19 e che hanno reintrodotto limitazioni, differenziate a livello regionale, riproponendo, almeno in parte, le criticità del periodo marzo-maggio. L’offerta commerciale di beni e servizi ha subito quindi nuove ulteriori restrizioni e le attività di rilevazione presso i punti vendita e i rispondenti hanno incontrato nuovamente difficoltà crescenti. Il numero di mancate rilevazioni, pur non toccando i livelli di marzo e aprile, è tornato ad aumentare dopo essere diminuito in particolare nel periodo compreso tra giugno e ottobre".
Il comunicato stampa completo è disponibile nella sezione "Documenti" di questa pagina.
Approfondimento