Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Il Comune di Padova in prima linea contro la violenza sulle donne
Iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza, venerdì 25 novembre
25/11/16
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 03/03/2017
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Padova, che da sempre sostiene e protegge le donne vittime di violenza, aderisce ad
alcune iniziative di sensibilizzazione e informazione:
- dalle ore 10:00 alle 17:00 - Liston, di fronte a Palazzo Moroni, mappa
Viene allestito un punto informativo dove le volontarie del Centro Veneto Progetti Donna - Centro Antiviolenza e della Croce Rossa Italiana forniscono informazioni sui servizi a favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli: Sportello Donna, Centro Antiviolenza, Casa di fuga e Casa di seconda accoglienza. - ore 17:00
Palazzo Moroni si illumina di arancione in adesione alla Campagna internazionale dell’Agenzia delle Nazioni Unite UN Women. L’arancione è stato infatti scelto dall’Onu come colore simbolo per un futuro senza violenza.
Per l'occasione è presente il Commissario prefettizio Michele Penta, che porta il suo saluto alla cittadinanza in segno di solidarietà a tutte le donne che subiscono violenza.
Viene inoltre organizzata l'iniziativa "Posto occupato", che prevede, in varie parti della città, negli uffici e nei negozi aderenti, l'esposizione di sedie con un drappo rosso, ad indicare che su quella sedia era seduta una donna vittima di femminicidio. Anche in ogni sede comunale (Palazzo Moroni, Palazzi Gozzi e Sarpi, sedi dei Quartieri, Centro Culturale Altinate/San Gaetano) viene esposta una sedia con il drappo rosso e un volantino che illustra l'iniziativa.
Informazioni