Bando per l’assegnazione di orti urbani - anno 2024
Il Comune di Padova ha pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di lotti disponibili presenti nei 19 nuclei di orti urbani.
I vincitori del bando otterranno - a fronte del pagamento di un canone annuale di 70 euro - una concessione per un appezzamento delle dimensioni di circa 30 metri quadrati, dotato di attacco idrico per l’irrigazione. La concessione avrà una durata di tre anni, rinnovabile per tre volte (per un totale di 12 anni).
Per partecipare al bando occorre essere maggiorenni e residenti nel Comune di Padova.
Vengono esclusi i soggetti che hanno ricevuto la revoca alla propria concessione nei quattro anni precedenti o hanno già un appezzamento di terreno agricolo da coltivare.
Il bando prevede inoltre la categoria "Orti sociali a singoli individui", riservata alle persone che hanno compiuto i 60 anni di età o sono in pensione al momento della presentazione della domanda.
Per partecipare occorre compilare ed inviare l'apposito modulo (domanda assegnazione orto) entro le ore 12:00 del 20 gennaio 2025 ai seguenti indirizzi:
In alternativa, nel caso il richiedente non disponga di una propria casella email, potrà effettuare l'invio della documentazione tramite quella di un famigliare e/o conoscente o consegnarla direttamente ai seguenti uffici:
- Ufficio Protocollo Generale del Comune di Padova,
- Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, in via Nicolò Tommaseo 60 (4° piano scala B), nella giornata del giovedì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30.
La documentazione dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.
Un'apposita commissione esaminerà tutte le domande pervenute, stilando una graduatoria per ogni orto.
Alle graduatorie, che resteranno in vigore per cinque anni, si attingerà ogni volta che un lotto sarà disponibile.
Person in charge
Ufficio orti urbani - Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana