Comunicato stampa: convegno nazionale di Fiper, Federazione di produttori di energia da fonti rinnovabili
ll convegno annuale di Fiper che si svolge domani 12 aprile 2024 presso l’Orto Botanico di Padova avrà uno sguardo europeo.
Il titolo dice già molto: “Per un’Europa rinnovabile e sostenibile. Dal Manifesto di Ventotene al Manifesto delle bioenergie” e rispecchia il lavoro che Fiper (la Federazione di produttori di energia da fonti rinnovabili) ha condotto negli ultimi anni (e sta ancora facendo) sui tavoli di concertazione europea per portare avanti le istanze del settore e della filiera bosco-legno-energia.
Dal lavoro svolto sulla revisione della direttiva Red III, al riconoscimento delle Cer termiche, passando attraverso battaglie più nazionali, quale il riconoscimento del cosiddetto “fuori foresta” nella disciplina dei sottoprodotti e non più dei rifiuti, il filo conduttore è riconoscere questa filiera un driver di sviluppo locale e garanzia della sicurezza energetica nazionale ed europea.
Il programma è articolato in due sessioni.
La prima, che verrà aperta dalla viceministra all’ambiente e sicurezza energetica Vannia Gava, avrà taglio tecnico e specialistico e vedrà succedersi interventi di relatori esperti del settore, come il presidente del Cluster Italia foresta legno, Davide Pettenella, il presidente di Pefc e Uncem Marco Bussone, la presidente di Fsc Italia Maria Rita Gallozzi e il giornalista Gianluca Ruggieri conduttore della trasmissione Il Giusto clima di Radio Popolare.
La seconda sessione invece sarà dedicata alle politiche europee in materia energetica: l’introduzione di Ennio Prizzi, Policy Officer di Bioenergy Europe, che esporrà il Manifesto delle bioenergie redatto negli ultimi mesi di concerto con tutte le sigle aderenti a Bioenergy Europe, darà il via ad un confronto tra candidati alle prossime elezioni europee in rappresentanza delle principali forze politiche del paese: Paolo Borchia per la Lega, Herbert Dorfmann per la Sudtiroler Volkspartei, Alessandra Moretti del Partito Democratico, Sabrina Pignedoli per il M5S e Sergio Berlato di Fratelli d’Italia.
“Sono orgoglioso di poter aprire i lavori di questo convegno - dichiara il presidente di Fiper Walter Righini - il panel dei relatori è di alto livello e sono sicuro che sarà un’occasione preziosa di confronto per la costruzione di un’Italia smpre meno dipendente dalle fonti fossili e sempre più orientata a fonti energetiche sostenibili”.
“Sarà un momento importante per gettare le basi per le prossime sfide legislative europee che ci aspettano subito dopo il voto. La transizione energetica passerà da un uso sempre più ampio delle fonti rinnovabili e avere europarlamentari italiani che conoscono già il settore delle biomasse legnose vergini sarà fondamentale per un lavoro congiunto ed efficace " dichiara Vanessa Gallo, segretaria generale Fiper e membro del board di Bioenergy Europe.
L’evento, patrocinato dal Comune di Padova che ne aprirà i lavori, grazie alla presenza dell’assessore all’ambiente Andrea Ragona, è accreditato dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali del veneto e della provincia di Padova e darà diritto a crediti formativi per i partecipanti.