Progetto "Centre de Santé de Gouka"
Il progetto è finanziato dal bando Regione Veneto “Progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile. Anno 2021” (L.R. 21/2018 - art. 3).
Il servizio sanitario beninese è precario e troppo costoso per chi, come gran parte della popolazione, vive al di sotto del livello di povertà. Per di più nelle zone rurali le poche strutture sanitarie non hanno la strumentazione necessaria per curare patologie primarie ed erogare prestazioni di base.
Il Centre de Santé de Gouka per la cura dei bambini e delle madri di Gouka e dei 15 villaggi vicini è oggi l’unica struttura che eroga servizi sanitari e assistenza alla maternità, riuscendo a servire circa 600 persone al mese delle 32.000 presenti nell’area.
Constatate le gravi carenze nella cura alle madri e ai bambini, Project for People Odv si impegna a contrastare la mortalità infantile migliorando la qualità del servizio sanitario offerto attraverso interventi di ristrutturazione ed equipaggiamento del Centro maternità, dotazione di risorse idriche ed alimentari, formazione del personale locale ad opera di medici ed infermieri italiani e sensibilizzazione delle comunità locali sui temi della lotta alla mortalità infantile, dell’igiene, della sicurezza alimentare e della malnutrizione.
Località
Benin, Africa subsahariana. Distretto sanitario Savalou-Banté
Durata
Dicembre 2021 - Novembre 2023
Obiettivi
Contrastare la mortalità infantile e l’elevato numero di decessi nei neonati nel distretto sanitario Savalou-Banté per cause legate a complicazione post-natali non gestite, a carenze nell'assistenza ospedaliera, a malnutrizione e a mancanza di condizioni di igiene.
Sensibilizzare le comunità locali sulle tematiche di salute, igiene, sicurezza alimentare, vaccinazioni e l’opinione pubblica italiana sul diritto alla salute.
Beneficiari
Oltre 960 partorienti e i loro neonati ogni anno.
Contatti
Project for People Odv
via Angera, 3 - Milano
email info@projectforpeople.org
sito www.projectforpeople.org