Progetto "Associazione Controllo del Vicinato - ACdV"
Il Comune di Padova, grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto con la Prefettura, ha attivato il servizio "Associazione Controllo del Vicinato - ACdV".
Il progetto prevede l'attuazione della cosiddetta "sicurezza integrata": l'attività di controllo coordinato del territorio tra forze dell'ordine, istituzioni e cittadini, in qualità di osservatori qualificati.
I cittadini possono così contribuire al controllo della propria zona di residenza, garantendo un certo livello di sicurezza dell'area e fungendo da deterrente per chi intenda compiere furti o altro genere di illeciti.
Le aree interessate dall'ACdV vengono segnalate con appositi cartelli stradali.
Territorio comunale coinvolto dal progetto - prima fase: Borgomagno, Pescarotto, San Carlo, San Bellino.
Come aderire al progetto
I cittadini residenti nell'area interessata, che desiderano impegnarsi sul tema "sicurezza a beneficio della comunità", possono inviare la propria adesione utilizzando l'apposito modulo, scaricabile dalla sezione "Documenti", all'indirizzo email prossimitanord@comune.padova.it.
Chi aderisce al progetto viene invitato a partecipare a degli incontri informativi durante i quali viene spiegato come funziona il servizio "Associazione Controllo del vicinato - ACdV".
Gli incontri successivi saranno dedicati alla formazione dei volontari e verranno fornite tutte le indicazioni operative sulle modalità di attuazione del servizio.