CODICE IBAN |
---|
Codice nazionale | CIN | ABI | CAB | C/C |
(4 caratteri) | (1 carattere alfabetico) | (5 caratteri) | (5 caratteri) | (12 caratteri) |
IT37 | A | 03069 | 12117 | 100000046009 |
Codice BIC (bank identifier code): BCITITMM (da utilizzare per bonifici provenienti dall’estero) |
RATEIZZAZIONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
Se l'ammontare del contributo è complessivamente superiore a euro 3.000, può essere rateizzato mediante deposito di fideiussione bancaria o assicurativa, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
- Gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria possono essere versati in quattro rate semestrali.
La prima rata dell'importo deve essere versata prima della ricezione in via telematica del permesso di costruire, mentre il restante importo deve essere garantito con fideiussione bancaria o assicurativa. La seconda, terza e quarta rata deve essere versata rispettivamente entro 6, 12 e 18 mesi dalla data di ricezione in via telematica del permesso di costruire.
Nel caso di Scia alternativa al permesso di costruire, la prima rata degli oneri deve essere versata entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione importo oneri, mentre le scadenze della seconda, terza e quarta rata sono fissate rispettivamente entro 6, 12 e 18 mesi a partire dal trentesimo giorno successivo alla presentazione della Scia alternativa.
Nel caso di SciaA, la prima rata degli oneri deve essere versata entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione importo oneri, mentre le scadenze della seconda, terza e quarta rata sono fissate rispettivamente entro 6, 12 e 18 mesi a partire dalla data di presentazione della Scia.
In caso di presentazione della domanda di agibilità prima delle suddette scadenze, va saldato l’intero contributo di costruzione entro 60 giorni dalla data della domanda, indipendentemente dalle date di scadenza delle rate rimaste.
- Il costo di costruzione è pagabile in due rate: la prima, pari al 30% dell'importo, è da corrispondere, nel caso di permesso di costruire, entro 6 mesi dalla data di ricezione in via telematica del permesso.
In caso di Scia alternativa, è da corrispondere entro 6 mesi dal trentesimo giorno successivo alla data di presentazione della Scia.
In caso di Scia, entro 6 mesi dalla data di presentazione della Scia.
La seconda rata, pari al 70%, è da corrispondere entro 60 giorni dall'ultimazione delle opere.
L'importo totale del costo di costruzione deve essere garantito con fideiussione bancariao assicurativa in forma digitale. Se la fideiussione o polizza è in formato cartaceo, l'originale deve essere consegnato, previo appuntamento, all'Ufficio entrate del Settore Edilizia Privata.
La fideiussione deve essere preventivamente verificata dall’Ufficio entrate del Settore Edilizia Privata e successivamente inviata sul Portale impresainungiorno.gov.it.
La fideiussione deve contenere le seguenti condizioni:
- se digitale, deve indicare il "codice di controllo" per la verifica dell'autenticità e un link per collegarsi al sito della Compagnia assicurativa;
- garantire il pagamento del contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione + costo di costruzione) e delle sanzioni previste dall’art. 42 del D.P.R: 6/6/2001 n. 380;
- l’importo garantito dalla fideiussione dev’essere pari all’importo ancora dovuto per il contributo aumentato del 40% per le sanzioni. Esempio: se il contributo ancora dovuto è di € 5.000,00, la somma garantita dovrà essere € 7.000,00;
- durata minima della fideiussione anni 1, tacitamente rinnovabile fino al nulla osta del Comune allo svincolo, che avverrà solo ad integrale pagamento di quanto garantito. Potrà eventualmente essere autorizzata la riduzione del massimale di polizza in conseguenza dei pagamenti effettuati;
- la rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 C.C.;
- la rinuncia ad avvalersi dei termini di cui all’art. 1957 C.C. (scadenza dell’obbligazione principale);
- foro competente: quello in cui ha sede il Comune garantito;
- dichiarazione sostitutiva di certificazione per i poteri di firma;
- il contributo per lo smaltimento rifiuti solidi e liquidi deve essere versato prima del ricevimento in via telematica del permesso di costruire;
- il ritardo nel pagamento delle singole rate è soggetto alle sanzioni previste dall’art. 42 del D.P.R. 6/6/2001 n. 380.