Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Pubblicità dentro le mura cinquecentesche: autorizzazione o dichiarazione

Servizio attivo

Come ottenere l'autorizzazione

Accedi al servizio

A chi è rivolto

A chi intende effettuare una forma pubblicitaria di qualsiasi genere, visiva o acustica, permanente o temporanea, nell’ambito del territorio comunale, all’interno delle mura cinquecentesche.

Descrizione

Per esporre pubblicità all'interno delle mura cinquecentesche è necessario richiedere e ottenere l’Autorizzazione dal Comune e provvedere al pagamento del Canone unico patrimoniale.
La pubblicità esposta senza la prescritta autorizzazione preventiva è considerata abusiva.

Come fare

La persona interessata presenta la domanda di autorizzazione sul portale impresainungiorno.gov.it.

Per la compilazione della domanda seguire le Istruzioni e le seguenti indicazioni:

  • per pubblicità permanente (insegne, targhe professionali, adesivi su vetrina, etc) selezionare “Richiedere l’autorizzazione per l’installazione di impianti pubblicitari a carattere permanente";
  • per pubblicità temporanea (cartelli vendesi/affittasi superiori a 1 mq, cartelli cantiere superiori a 2 mq, etc) selezionare "Richiedere l'autorizzazione per l'installazione di impianti pubblicitari a carattere temporaneo".

Se l'esposizione pubblicitaria comporta occupazione di suolo pubblico, la persona interessata deve indicare, nella compilazione della domanda di autorizzazione, alla sezione Luogo di installazione di ciascun mezzo pubblicitario: "in area pubblica o in area privata aperta al pubblico".

ATTENZIONE: vincoli culturali (monumentali o paesaggistici)
Durante la compilazione della domanda viene chiesto di porre attenzione alle eventuali seguenti casistiche:
  • fabbricato soggetto a vincolo monumentale: presentare su impresainungiorno.gov.it anche la richiesta di "Autorizzazione all'affissione di manifesti e/o cartelli o altri mezzi pubblicitari ed autorizzazione all'affissione su ponteggi eretti per l'esecuzione di interventi di restauro (articolo 49 d.lgs. n.42 del 2004)";
  • installazione pubblicitaria in zona soggetta ad autorizzazione paesaggistica: per maggiori informazioni consultare la pagina di approfondimento.
     

Tuttavia se l'esposizione riguarda saldi, cartelli vendesi/affittasi, cartelli cantieri, striscioni e stendardi, non è necessaria l’Autorizzazione ma è sufficiente presentare una dichiarazione.

È necessaria l'Autorizzazione o la presentazione della Dichiarazione anche se il pagamento del Canone unico patrimoniale non è dovuto.
 
 
VARIAZIONI O RIMOZIONI
  1. Subingresso
    Chi subentra deve presentare una nuova domanda di autorizzazione tramite il portale impresainungiorno.gov.it.
     
  2. Variazione soggetti
    Nel caso di variazione societaria senza modifica di codice fiscale (cambio del legale rappresentante, cambio di denominazione o di sede legale), la  persona interessata deve presentare comunicazione al Comune entro 30 giorni dalla variazione, tramite il portale impresainungiorno.gov.it, scegliendo il modello "Variazione soggetti".
     
  3. Rimozione integrale di messaggi pubblicitari
    La persona interessata deve comunicarla tramite il portale impresainungiorno.gov.it, scegliendo il modello “Rimozione di messaggi pubblicitari”, indicando la data di rimozione delle esposizioni pubblicitarie e inserendo negli allegati liberi documentazione fotografica o altra documentazione pertinente che dimostri l'avvenuta rimozione.
     
  4. Rinuncia parziale di messaggi pubblicitari
    La persona interessata deve presentare una nuova domanda di autorizzazione tramite il portale impresainungiorno.gov.it, richiedendo solo i mezzi pubblicitari che intende mantenere. La nuova autorizzazione sostituisce la precedente.
     
  5. Modifica di messaggi pubblicitari
    In caso di modifica, ad esempio la modifica delle misure di un'insegna o la sostituzione di un mezzo pubblicitario con un altro, la  persona interessata deve presentare una nuova domanda di autorizzazione tramite il portale impresainungiorno.gov.it, comprensiva di tutto il materiale esposto. La nuova autorizzazione sostituisce la precedente.

Cosa serve

E' necessario presentare la domanda di Autorizzazione (come sopra descritto) e allegare:
  • bozzetto grafico, con le misure dei mezzi pubblicitari richiesti;
  • documentazione fotografica del punto di collocazione compreso l'ambiente circostante;
  • nulla osta del proprietario/amministratore dell'immobile;
  • in caso di mezzo pubblicitario superiore ai 6 mq illuminato da luce non propria (non retro illuminata), allegare il progetto illuminotecnico;
  • per installazioni in una via compresa nel territorio della zona industriale all’interno dell’area Zip, allegare il nulla osta ottenuto dal Consorzio Zip;
  • per le sole persone giuridiche, la Dichiarazione Antiriciclaggio D.Lgs. 231 del 21/11/2007 (titolare effettivo).

Cosa si ottiene

L’ufficio Autorizzazioni pubblicitarie, del Settore Tributi e Riscossione, in base alle verifiche effettuate, rilascia o nega, con provvedimento motivato, l’atto di Autorizzazione all’esposizione pubblicitaria, dandone comunicazione al/alla richiedente.

In caso di esito favorevole, l'ufficio Canone unico patrimoniale, del medesimo Settore, provvede al calcolo del canone dovuto e all'invio dell' ”Avviso di scadenza pagamento Cup” al/alla richiedente.

Eseguito il pagamento, la persona interessata riceve l'Autorizzazione tramite il portale impresainungiorno.gov.it.

Se l'esposizione pubblicitaria comporta occupazione di suolo pubblico la persona interessata riceve sia la Concessione di occupazione suolo pubblico sia l'Autorizzazione.

Tempi e scadenze

L’ufficio competente, entro 90 giorni deve comunicare il rilascio dell'autorizzazione o l’eventuale rigetto (termine stabilito dalla deliberazione Giunta comunale n. 417 del 14/09/2010).

Per le scadenze di pagamento si veda la pagina del Canone unico patrimoniale.

Rilascio autorizzazione: entro 90 gg.

Costi

La persona interessata presenta la domanda di autorizzazione sul portale impresainungiorno.gov.it con marca da bollo del valore vigente e versa i diritti di istruttoria

Al termine del procedimento:

  • nel caso in cui l'esposizione pubblicitaria non comporti anche occupazione di suolo pubblico il soggetto deve acquistare un’ulteriore marca da bollo del valore vigente, a fronte del rilascio dell’Autorizzazione;

  • nel caso in cui l'esposizione pubblicitaria comporti anche occupazione di suolo pubblico, il soggetto deve acquistare 2 ulteriori marche da bollo del valore vigente (una per l’Autorizzazione e una per la Concessione).

L’ufficio provvede al conteggio del canone unico patrimoniale.

Accedi al servizio

Sportello telefonico per assistenza e informazioni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00; martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 - telefono 049 8205814. Sportello in presenza: l'ufficio fornisce assistenza solo su appuntamento il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, martedì dalle 14:30 alle 16:30.

Settore Tributi e Riscossione

Gli uffici di appartenenza e le competenze

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Informativa sul trattamento dei dati personali

 

Pagina aggiornata il 11/03/2025