Comunicato stampa: proiezione del film “Vite senza Tempo in Damnatio Memoriae”
26/11/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 26/11/2024
Martedì 3 dicembre alle ore 17:00 nella Sala Paladin in Municipio, si terrà l’evento conclusivo del progetto “La Serva di Padova in trasferta a New York, con la proiezione in prima assoluta in Italia del filmato, prodotto da Helikos film per la regia del regista padovano Karma Gava, tratto dalla rappresentazione dell’opera contemporanea di Vincenzo Faggiano, del 13 marzo 2024, presso il teatro ai Colli.
Il filmato è già stato proiettato, alla presenza di un pubblico numeroso ed entusiasta, in prestigiose località statunitensi, tra le quali spiccano il Madison Community Arts Center e ilRotary International Luncheon entrambi a Madison e la Laurel Circle Community di Bridewater, tutte località nel New Jersey.
Nel corso dell’evento saranno anche proiettate le interviste all’assessore Andrea Colasio al Maestro Robert W Butts, a Vincenzo Faggiano, autore de "La serva di Padova" e regista dell’opera contemporanea tratta da questo romanzo.
La proposizione dei due prodotti cinematografici negli Stati Uniti hanno suscitato, come a Padova con la rappresentazione teatrale, grande apprezzamento del bel canto italiano e della sua reinterpretazione moderna, ma hanno anche sollevato interesse e curiosità per la vicenda storica della città di Padova di Urbs picta e per i suoi signori medioevali, i Carraresi. La rappresentazione del 13 marzo scorso ha visto un notevole afflusso di pubblico, riempendo completamente il teatro.
Dai commenti rilevati tra la critica e la stampa è stato espresso anche un positivo giudizio per la valorizzazione della storia e della cultura padovana, resa dall’ambientazione e dai personaggi, per l’uso dei costumi medioevali, di alto livello sartoriale, oltre che per l’avvincente saga dei Carraresi inventata dallo scrittore e regista teatrale Vincenzo Faggiano.
Saranno presenti gli artisti, i cantanti ed il regista Karma Gava.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.