Comunicato stampa: Galà delle botteghe storiche padovane in sala Rossini del Caffè Pedrocchi
26/11/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 26/11/2024
Novembre Patavino celebra il commercio padovano con un evento speciale, mercoledì 27 novembre tra testimonianze, immagini e aneddoti, dedicato alle botteghe storiche della città nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi (ore 18:00).
Per l’occasione verrà consegnata una targa speciale alla memoria di Luca Vecchiato, imprenditore della ristorazione molto conosciuto e stimato, già presidente della Federazione Italiana Panificatori tra il 2008 e il 2011. Molto attivo nel sociale, è stato tra i promotori di “Padova non si ferma”, associazione di imprenditori nata con finalità benefiche durante la pandemia del 2020.
"I locali e le attività storiche della nostra città rappresentano un patrimonio unico e prezioso, un'eredità che ci impegniamo a tutelare, valorizzare e incentivare con azioni concrete – dichiara Antonio Bressa, assessore con delega al commercio – sono una parte essenziale dell'identità cittadina, radicate nel nostro tessuto urbano da almeno quarant'anni. Ogni impresa porta con sé una storia straordinaria, fatta di sacrifici, competenza e coraggio. Come Amministrazione, attraverso l'istituzione dell'Albo dei Locali e dei Negozi Storici, vogliamo riconoscere e sostenere i negozi, i locali pubblici e le imprese artigiane che hanno dato vita e continuità alla nostra comunità. L’obiettivo è celebrare il loro contributo nel mantenere vive le tradizioni, creare occupazione e preservare la cultura imprenditoriale locale. Abbiamo scelto di dedicare questa serata a Luca Vecchiato, figura centrale nella valorizzazione delle tradizioni della nostra città. Imprenditore che ha amato profondamente la sua terra, Luca ha saputo raccogliere il testimone di una lunga tradizione familiare, contribuendo a innovarla e a farla crescere. Ha dedicato grande energia anche alla sua categoria, che ha rappresentato con passione e competenza grazie al suo impegno sindacale. Lo ricorderemo per il suo straordinario contributo durante l'emergenza Covid, quando si è impegnato a rifornire di prodotti essenziali il personale medico in corsia. Il suo esempio rimarrà vivo come simbolo di dedizione e amore per la comunità”.
Nel corso della serata verrà inoltre celebrata ufficialmente l’iscrizione all’Albo dei locali storici e delle attività storiche della città di Padova delle botteghe padovane che hanno compiuto i 40 anni di attività.
Saranno presenti anche i rappresentanti della Camera di Commercio di Padova e delle principali associazioni di categoria cittadine nell’ambito del commercio, dell’artigianato e dei pubblici esercizi che compongono la Commissione dedicata all'albo cittadino dei locali e delle attività storiche – Ascom, Appe, Confesercenti, CNA, UPA, Confartigianato – per questo evento istituzionale che vuole sottolineare l'importanza dei locali storici per la nostra comunità.
L’evento, ideato dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori in collaborazione con l’assessorato al commercio e attività produttive del Comune e l’Albo dei locali e delle attività storiche della città di Padova, è ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria su www.novembrepatavino.it