Europe Direct Padova: novità del 20 novembre 2024
Promuovere l'invecchiamento in buona salute
La Commissione europea e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) hanno pubblicato l’edizione 2024 della serie di relazioni “Uno sguardo alla sanità: Europa”. Questa edizione evidenzia l'importanza della promozione della salute lungo tutto l'arco della vita e della prevenzione delle malattie per un invecchiamento in buona salute e sottolinea l'urgenza di affrontare la carenza di personale sanitario in tutta Europa. Dalla relazione emergono, infatti, i divari significativi esistenti tra i Paesi con l'aspettativa di vita più alta e i Paesi con quella più bassa, oltre alle differenze di genere per quanto riguarda gli anni di vita trascorsi in buona salute. Inoltre, sono necessarie azioni su diversi livelli per far fronte ai pensionamenti del personale sanitario previsti nei prossimi anni: maggiori investimenti, condizioni di lavoro migliori e maggiori opportunità di formazione.
Per approfondimenti
Meta: sanzione di 797,72 milioni di euro per pratiche abusive a vantaggio di Facebook Marketplace
La Commissione europea ha sanzionato Meta con una multa di 797,72 milioni di euro per aver violato le norme antitrust dell'UE collegando il suo servizio di annunci classificati online, Facebook Marketplace, con il suo social network personale, Facebook, e imponendo condizioni di transazione non eque ad altri fornitori di servizi di annunci online. Dall'indagine della Commissione è emerso che Meta è dominante nel mercato dei social network personali, grande almeno quanto lo Spazio economico europeo (SEE), e anche nei mercati nazionali della pubblicità online sui social media. In particolare, la Commissione ha constatato che Meta ha abusato delle sue posizioni dominanti violando l'articolo 102 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).
Per approfondimenti
Incremento delle energie rinnovabili in Africa - Campagna per un’energia accessibile e per ridurre la povertà
La Commissione europea e la Repubblica sudafricana, insieme a Global Citizen, hanno lanciato la campagna “Scaling up Renewables in Africa”, della durata di un anno. Questa campagna mobiliterà investimenti pubblici e privati per accelerare i progetti di energia rinnovabile in tutta l'Africa e aiutare la popolazione africana ad avere accesso a un'energia a prezzi accessibili e a ridurre le emissioni globali. L'Africa, infatti, detiene il 60% delle migliori risorse solari del mondo, offrendo un'importante opportunità per l'energia rinnovabile. Nonostante ciò, il continente attrae solo il 3% degli investimenti energetici globali e circa 600 milioni di persone, per lo più nell'Africa subsahariana, non hanno ancora accesso all'elettricità.
Per approfondimenti
Annunciati i vincitori dei Premi per l’eccellenza nella sicurezza stradale 2024
La Commissione europea ha annunciato i vincitori dei Premi per l'eccellenza nella sicurezza stradale 2024, che riconoscono contributi eccezionali e innovativi alla sicurezza stradale in Europa. Ogni anno i premi vanno ai migliori contributi della comunità della Carta europea della sicurezza stradale – organizzazioni, autorità e aziende. Quest'anno i progetti selezionati rientrano nelle seguenti cinque categorie: educazione, motociclismo, utenti vulnerabili della strada, tecnologia e innovazione e sicurezza stradale urbana. Tra i vincitori, anche un progetto italiano: il Comune di Bologna è stato premiato per "Bologna Città 30", incentrata su aree di circolazione a velocità ridotta, zone pedonali e ciclabili e campagne di sensibilizzazione alla sicurezza stradale. Per approfondimenti
Erasmus+: nel 2025, finanziamenti per quasi 5 miliardi di euro
Nel 2025, il programma Erasmus+ dell'UE continuerà a sostenere gli scambi di apprendimento all'estero e i partenariati di cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport con circa 5 miliardi di euro, pari a un aumento del 6,5% del finanziamento rispetto allo scorso anno. La Commissione ha pubblicato l'invito a presentare proposte Erasmus+ per il 2025. Con oltre 16 milioni di partecipanti dalla sua istituzione nel 1987, Erasmus+ continua a veder crescere le adesioni, oltre ad ampliare l’accesso e l’inclusione per le persone con minori opportunità. Ciò è in linea con la recente raccomandazione del Consiglio "L'Europa in movimento", che fissa obiettivi ambiziosi per aumentare la mobilità e la partecipazione, in particolare dei gruppi sottorappresentati.
Per approfondimenti