Comunicato stampa: 21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi. Messi a dimora 250 nuovi alberi nell’area verde di via M. Bortignon
21/11/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024
Tra le iniziative previste in occasione della Giornata nazionale degli alberi questa mattina un appuntamento nella nuova area verde in via Monsignor Bortignon, in zona Forcellini. Dalle 9:30 alcune classi delle scuole primarie Forcellini e San Camillo, accompagnate dai volontari di Legambiente e dai Carabinieri Forestali, hanno terminato la messa a dimora di 250 nuovi alberi nell’area verde di 86.500 mq destinata a diventare un parco alberato di connessione tra Forcellini e Terranegra.
Grazie al coinvolgimento di alcune associazioni oggi è stata anche completata la messa a dimora di un ulivo, simbolo di pace, libertà e solidarietà, in linea con l'impegno storico di Padova nella promozione della cultura della pace, della giustizia e della cooperazione internazionale e intende rappresentare un significativo momento di riflessione e impegno collettivo di promozione della pace e dei diritti umani.
Dall'1 luglio 2017 al settembre 2024 le nuove messe a dimora sono state 22.840, gli abbattimenti sono stati 3.748 circa 75% in seguito a valutazione di stabilità, circa 16% per pianta morta e circa 2% per avverse condizioni meteo. Il totale degli alberi a Padova è quindi, ad oggi, di 73.544.
Secondo il report Ecosistema Urbano di Legambiente nel 2017 la città aveva 21 alberi ogni 100 abitanti, nel 2024 ne ha 32 ogni 100 abitanti. A questi numeri vanno aggiunti quelli relativi alla realizzazione del sistema SMART. Le due nuove linee prevedono l’abbattimento di 765 alberi e 3013 nuove messe a dimora, cui si devono aggiungere circa 10.000 essenze tra siepi e arbusti.
L’obiettivo, per il 2027, anche grazie all’operazione di incremento del verde in prossimità delle nuove linee, è quello di arrivare a 80.000 alberi a Padova.
L’assessore al verde, parchi e agricoltura urbana Antonio Bressa commenta: “Il nostro è un obiettivo concreto basato sulle strategie del nostro Piano del Verde e del nostro Piano di Gestione delle Alberature. Solo quest’anno, in questo periodo, abbiamo messo a dimora gli oltre mille alberi al bosco della Pace, dove presto se ne aggiungeranno altri 250, i 250 con le scuole questa mattina, e altri con bambini e bambine in altri istituti della città con il supporto di Legambiente. La stagione di messa a dimora è solo iniziata, si concluderà verso marzo, e confidiamo di arrivare a 2000 nuovi alberi per la stagione 2024/2025. È straordinario accompagnare questo lavoro con il coinvolgimento delle bambine e dei bambini perché piantare alberi e il più grande investimento che possiamo fare sul futuro. Voglio cogliere l’occasione anche per ringraziare il Settore Verde per il costante impegno che pone sulla cura e la gestione del nostro patrimonio arboreo”.
Importante ricordare l’appuntamento di venerdì 22 novembre alle ore 9:00, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano con l’evento “Foreste in comune – strategie di forestazione urbana per il cambiamento climatico”, un importante forum nazionale sul tema della forestazione urbana e la gestione del verde in città, al quale interverranno amministratori pubblici, esperti, tecnici, docenti universitari, architetti e urbanisti. In particolare, durante l’incontro sarà dato spazio alle diverse esperienze messe in campo dalle città (italiane e straniere) in tema di verde urbano come strumento di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, cercando di far emergere le soluzioni più innovative ed efficaci da mettere in condivisione in un’ottica di collaborazione istituzionale. L’assessore Bressa, in questa occasione, presenterà la strategia verde della città, mostrando i dati di incremento.