Comunicato stampa: da lunedì 11 novembre sulla tangenziale est saranno installati attenuatori d’urto in corrispondenza di tre uscite
07/11/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 07/11/2024
Migliora ulteriormente la sicurezza stradale lungo la tangenziale est. A partire da lunedì 11 infatti all’altezza delle uscite 10, 12 e 16 vengono installati in corrispondenza delle cuspidi dei guard rail degli attenuatori d’urto di ultima generazione. I lavori interessano solo marginalmente la sede stradale e non dovrebbero quindi causare particolari disagi al traffico. In ogni caso il Settore Lavori Pubblici, di concerto con la Polizia Locale ha stabilito che i piccoli cantieri dovranno essere effettuati dalle ore 9.00 alle ore 17.00, e nella sola giornata di venerdi dalle ore 9.00 alle ore 15.00, per limitare i disagi al traffico. I lavori presumibilmente dureranno due settimane.
Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Andrea Micalizzi spiega: “Dopo aver riqualificato i guard rail ci concentriamo adesso sulle cuspidi all’uscita degli svincoli della tangenziale. Sono punti particolarmente delicati perché le auto in caso di uscita di strada, in assenza di questi nuovi attenuatori d’urto, andrebbero ad impattare appunto sulla cuspide della barriera con il rischio anche che il guard rail penetri nell’abitacolo. L’attenuatore è invece realizzato in modo da presentare una superficie piana che sopporta l’urto dietro alla quale sono installate delle strutture che deformandosi assorbono l’energia cinetica e fermano il veicolo, evitando anche un possibile rimbalzo verso le carreggiate. Aumentiamo così la sicurezza della tangenziale, una delle arterie a più alta densità di traffico della città. I lavori che hanno richiesto un investimento di 150 mila euro dureranno al massimo un paio di settimane e non creeranno particolari disagi ai veicoli in transito”.