Comunicato stampa: Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica
30/10/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 31/10/2024
Chi sarà il vincitore della XVIII edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica?
Lo scopriremo venerdì 8 novembre 2024, durante la Cerimonia finale di premiazione nella
prestigiosa cornice dell’Aula Magna di Palazzo Bo, alle ore 18:00.
A contendersi l’ambito riconoscimento sono i cinque finalisti, selezionati lo scorso maggio dalla Giuria scientifica:
1. SILVIA BENCIVELLI, Eroica, folle e visionaria. Storie di medicina spericolata
2. GIULIA BIGNAMI, I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale
3. ED CONWAY, La materia del mondo. Una storia della civiltà in sei elementi
4. NASTASSJA CIPRIANI e EDWIGE PEZZULLI, Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza
5. ROBERTA FULCI, Il male detto. Che cosa chiamiamo dolore
Istituito nel 2006 dal Comune di Padova, il Premio Galileo ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze che la città vanta nel campo della ricerca scientifica, selezionando ogni anno le migliori pubblicazioni di ambito scientifico, edite nei due anni precedenti, al fine di divulgarne i contenuti.
“La conoscenza scientifica non è assoluta ma è certamente affidabile, anche perché oggi, a differenza del passato, è frutto di un processo collettivo, nel senso che la ricerca non è più un percorso solitario ma di gruppo e i risultati sono sottoposti a revisioni e verifiche indipendenti che ne certificano la validità. Eppure ancora oggi è oggetto di diffidenze e sospetti che molte volte sono frutto di poca e scarsa informazione - commenta l’assessore alla cultura Andrea Colasio - ecco perché il Premio Galileo ha un’importanza e un ruolo significativo nellaconoscenza e divulgazione della scienza, della sua storia e delle sue frontiere future. La nostra città è da secoli un luogo d’eccellenza dell’attività scientifica in molteplici campi e con questo premio vuole essere un punto di riferimento per le attività e le iniziative che avvicinano le persone di ogni età e formazione alla scoperta del mondo della scienza, del suo fascino e delle sue opportunità”.
Per decretare il vincitore, i libri candidati vengono sottoposti all’attento esame di due Giurie, una scientifica e una degli studenti.
La Giuria scientifica, composta da undici illustri rappresentanti della cultura scientifica settoriale e divulgativa italiana, quest’anno è presieduta da Andrea Rinaldo, Professore Emerito nell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, già Ordinario di Costruzioni idrauliche nell’Università di Padova, Stockholm Water Prize nel 2023.
Gli altri componenti della Giuria sono Amedeo Balbi (astrofisico, docente universitario, divulgatore scientifico e vincitore della XVII edizione del Premio Galileo), Piero Bianucci (scrittore e giornalista scientifico), Clara Caverzasio (giornalista e comunicatrice scientifica), Davide Coero Borga(Conduttore e autore di Rai Cultura), Francesca Matteucci (astrofisica, docente universitaria e divulgatrice scientifica), Sergio Pistoi (autore e giornalista scientifico), Nico Pitrelli (direttore del Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste), Massimo Polidoro (giornalista e scrittore, segretario nazionale CICAP), Simona Regina (giornalista scientifica Radar Radio RAI FVG), Andrea Vico (giornalista e divulgatore scientifico).
“Sono particolarmente compiaciuto della qualità dei libri che sono stati candidati al Premio Galileo, e non intendo solo quelli selezionati per la cinquina finalista - afferma il presidente della Giuria Scientifica Andrea Rinaldo - spero che anche questo segnale di una diversa attenzione alla divulgazione scientifica possa servire a promuovere nuovi spazi di impegno civile”
La Giuria degli studenti è costituita da 100 studenti universitari da tutta Italia e da 10 classi IV di scuola secondaria di secondo grado di Padova, Venezia, Udine, Asola (MN), Bra (CN), Piacenza, Roma, Napoli, Serra San Bruno (VV), Salemi (TP). Gli studenti hanno letto i cinque volumi finalisti e inviato la propria preferenza di voto, decretando così il vincitore, che sarà proclamato venerdì 8 novembre in occasione della Cerimonia finale di premiazione.
L’appuntamento conclusivo sarà preceduto dalla Presentazione dei 5 libri finalisti, alla presenza degli autori, che si terrà giovedì 7 novembre ore 17:30, presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Seguirà nella stessa sede, alle ore 21:30, l'intervista della giornalista Federica D’Auria al prof. Andrea Rinaldo.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La Cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Padova.
Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica è promosso dal Comune di Padova,
Assessorato alla Cultura, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova, CICAP Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze e il supporto dei media partner Prisma e Radio Veneto24.
Canali ufficiali del Premio Galileo:
https://www.youtube.com/@ComunediPadovaOfficial
https://www.facebook.com/premio.galileo.padova
https://www.instagram.com/premiogalileo
Segreteria organizzativa
Bucaneve s.r.l.s.
premiogalileo@bucaneveitalia.it
081/3998275
Ufficio Stampa
Bucaneve s.r.l.s. | Account: Alessia Paglia a.paglia@bucaneveitalia.it