Europe Direct Padova: novità del 30 ottobre 2024
Strategie nazionali per combattere l’antisemitismo
In linea con la strategia dell'UE per combattere l'antisemitismo e promuovere la vita ebraica, gli Stati membri sono invitati a sviluppare strategie nazionali per combattere l'antisemitismo nelle conclusioni del Consiglio sulla lotta al razzismo e all'antisemitismo (adottate il 4 marzo 2022). Nelle dichiarazioni del Consiglio sulla lotta all'antisemitismo del 2020 e del 2018, gli Stati membri sono stati inoltre invitati a sviluppare strategie nazionali per combattere l'antisemitismo o a includere misure nei loro piani d'azione nazionali contro il razzismo.
Per approfondimenti
La Commissione chiede informazioni ai sensi del Digital Services Act a Temu sui commercianti che vendono prodotti illegali sul suo mercato
La Commissione ha inviato una richiesta di informazioni (RFI) a Temu ai sensi del Digital Services Act (DSA), chiedendo alla piattaforma di fornire informazioni dettagliate e documenti interni sulle misure di mitigazione adottate contro la presenza e la ricomparsa di commercianti che vendono prodotti illegali sul suo mercato online. La RFI richiede inoltre a Temu di fornire dati e informazioni aggiuntivi sulle misure adottate per mitigare il rischio di diffusione di prodotti illegali, nonché i rischi relativi alla tutela dei consumatori, alla salute pubblica e al benessere degli utenti. Inoltre, la Commissione richiede anche dettagli sui sistemi di raccomandazione di Temu e sul rischio per la protezione dei dati personali degli utenti.
Per approfondimenti
Indagine Eurobarometro sulla percezione dei valori e dei diritti da parte degli europei
È stato recentemente pubblicato un sondaggio Eurobarometro sulla percezione dei cittadini dell'Unione dei valori promossi dai programmi di finanziamento dell'UE relativi ai diritti e ai valori (il programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori e il programma Giustizia) e della loro consapevolezza dei diversi strumenti utilizzati per promuoverli e proteggerli. Oltre la metà degli europei (53%) si sente ben informata sullo Stato di diritto nel proprio Paese, mentre quasi tre su dieci si sentono ben informati sullo Stato di diritto in altri Paesi dell'UE. In tutta l'UE, il 66 % degli intervistati ritiene che i valori fondamentali dell'UE, quali i diritti fondamentali, la democrazia e lo Stato di diritto, siano ben protetti nel proprio Paese. In 20 Paesi, almeno la metà di tutti gli intervistati è d'accordo con questa affermazione.
Per approfondimenti
La Commissione conclude che il servizio di social network online di X non dovrebbe essere designato a norma del regolamento sui mercali digitali
La Commissione europea ha constatato che il servizio di social network online di X non dovrebbe essere designato come servizio di piattaforma di base a norma del regolamento sui mercati digitali. La decisione odierna fa seguito a un'indagine approfondita di mercato avviata il 13 maggio 2024 a seguito della notifica da parte di X del suo status di potenziale gatekeeper. Insieme alla notifica, X ha anche presentato argomentazioni confutatorie, spiegando perché il suo servizio di social network online non dovrebbe, a suo avviso, qualificarsi come un punto di accesso importante tra imprese e consumatori, anche se si ritiene che X raggiunga le soglie quantitative stabilite nel regolamento sui mercati digitali.
Per approfondimenti
La Commissione avvia un nuovo corso per giornalisti per rafforzare le conoscenze su UE e politica di coesione
La Commissione europea, insieme a sei università europee e a due associazioni di giornalisti, avvierà il corso online aperto e di massa (MOOC) dal titolo "Covering Cohesion Policy in Europe". Il corso, volto a colmare le lacune nell'informazione giornalistica e a promuovere le conoscenze relative alla politica di coesione e ai numerosi benefici che questa apporta a regioni e città europee, è rivolto agli studenti di giornalismo, ai professionisti e a chiunque sia interessato agli affari europei.
Per approfondimenti