Comunicato stampa: nuovi ambiti territoriali sociali, incontro con Sindaci e Assessori dei 29 Comuni della ex Ulss 16
Con l'approvazione della Legge Regionale 9 del 4 aprile 2024 "Assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali" stiamo assistendo a significativi cambiamenti nello scenario politico-istituzionale e organizzativo che riguardano i servizi sociali e socio-sanitari del nostro territorio regionale, attesi fin dall'approvazione della legge quadro per la realizzazione del sistema di interventi e servizi sociali (legge n. 328/2000).
“Questa fase di particolare cambiamento nel sistema dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari – osserva Filippo Giacinti Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Padova, Bacchiglione, Terme, Colli e Piovese dell’ULSS n.6 - richiede un necessario approfondimento da parte di tutti i soggetti coinvolti, politici, tecnici, enti del Terzo Settore per sviluppare conoscenze, chiavi di lettura e di comprensione per poterci orientare con consapevolezza ed essere in grado di gestire l'operatività in modo efficace e coerente con le trasformazioni dei contesti sociali e organizzativi”.
A tale scopo è stato programmato un incontro di formazione e approfondimento rivolto a Sindaci e Assessori dei 29 Comuni della ex ULSS 16 che si terrà martedì 29 ottobre presso la ex Fornace Carotta in cui verranno affrontate le questioni cruciali connesse alla costituzione dei nuovi Ambiti Territoriali Sociali, in particolare lo scenario attuale, le prospettive future, le sfide e le opportunità che siamo chiamati a gestire.
L'incontro sarà coordinato dal Comune di Padova, ente capofila dell'ATS VEN 16 e vedrà l'intervento di esperti ed operatori per approfondire le questioni connesse alle competenze a capo di Comuni, ULSS, Ambiti Territoriali Sociali, attraverso un inquadramento teorico e l'esemplificazione pratica della attuale organizzazione dei servizi e dei possibili scenari futuri.
L'incontro ha lo scopo inoltre di promuovere un confronto tra i partecipanti anche relativo alle risorse destinate agli Ambiti, al possibile utilizzo e alle questioni aperte rispetto alle quali i Sindaci dei 29 Comuni sono chiamati a prendere decisioni strategiche in questo tempo di cambiamento.
Commenta l'Assessora ai servizi sociali del comune di Padova Margherita Colonnello: "La nascita degli ATS rappresenta un momento di ripensamento generale dell'organizzazione del servizio sociale nel nostro territorio. Il Comune di Padova è a disposizione per condividere gli strumenti operativi utilizzati in questi anni per valorizzare al meglio le risorse provenienti dallo stato e dalla regione - non ultime quelle del pnrr. Siamo convinte che la crescita sociale del territorio possa avvenire solo con un profondo lavoro di squadra, confrontando un modo paritario le istanze del comune capoluogo con quelle dei 25 comuni che andranno a costituire un ambito autonomo".