Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: #GENTILIAMOCI a Padova dal 22 al 24 novembre il primo evento sulla gentilezza
23/10/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 25/11/2024
Un sorriso e un saluto al vicino che si incrocia sul pianerottolo, aiutare qualcuno in difficoltà senza che venga chiesto, cedere il proprio posto sui mezzi pubblici a chi ne ha bisogno, aiutare una persona anziana ad attraversare la strada, ma anche accogliere e accettare chi è diverso da noi, per provenienza, cultura, colore della pelle, pensiero o credo. Sono piccoli esempi in cui il concetto di Gentilezza diventa espressione della nobiltà d'animo e di un amore senza confini che riconosce l'altro come parte di sé.
Alcuni sostengono che se ne possano misurare i benefici con una formula matematica, altri che dovrebbe essere istituzionalizzata e diventare uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, altri ancora che sia un indicatore di benessere e che migliori la produttività. A Padova, dal 22 al 24 novembre prossimi, la Gentilezza diventa la protagonista del primo grande evento di sensibilizzazione verso questa forma di attenzione e cura amorevole verso tutte e tutti, di qualsiasi religione, colore della pelle, di qualsiasi lingua e orientamento, anche verso gli animali e l'ambiente.
L’evento è ideato e realizzato dal Centro Buddhista Tara Cittamani di Padova in occasione dei suoi 30 anni di attività, in collaborazione con Hand Agency e P.R. Consulting, con il patrocinio della Regione del Veneto, Comune di Padova, Unione Buddhista Italiana Ubi, Centro Servizi Volontariato Padova e Rovigo e Cantiere delle Donne, main partner Banca Etica.
“Siamo felici di aderire a questa nuova iniziativa che valorizza Padova come città Gentile – commenta l’assessore alla cultura Andrea Colasio – un valore che ben si sposa con la nostra vocazione turistica, culturale e di accoglienza. Ringrazio Aps Holding che supporta l’evento con una campagna di comunicazione e mi auguro che questa prima edizione della manifestazione possa diventare sprone per migliorare ulteriormente la nostra attitudine ad essere una città aperta e ospitale e un ambiente inclusivo per tutte le persone”.
“Il nostro obiettivo è far incontrare più persone possibili, in modo trasversale, attorno al concetto di Gentilezza – commenta il Direttore del Centro Buddhista Tara Cittamani di Padova, Marco Parolin - Ma cos’è la Gentilezza? Siamo portati a pensare che sia solo cortesia o bon ton. Se andiamo a indagare in profondità, scopriamo che nasce dal riconoscere un senso di appartenenza comune al genere umano e, in senso più ampio, al pianeta terra e ai viventi. È un modo di essere che diventa azione nella cultura dell’amore, dell’ascolto, dell’empatia e, in questa accezione, è un antidoto a ogni tipo di violenza. Per questo abbiamo coinvolto relatori diversi che parleranno di Gentilezza in ambiti differenti, dal sociale, all’ambiente, alla psichiatria, al mondo del lavoro, all’universo femminile”.
Nei tre giorni di evento, la Gentilezza sarà declinata nelle sue varie accezioni attraverso incontri con esperti, workshop e tavole rotonde che coinvolgeranno scuole, esponenti di aziende, terzo settore e pubblica amministrazione.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita previa iscrizione su Eventbrite a partire dal’1 novembre.
LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE #GENTILIAMOCI
Grazie al supporto di Aps Holding, dal 4 novembre sarà reso visibile il claim ufficiale #GENTILIAMOCI grazie a un’importante campagna di comunicazione che si svilupperà attraverso poster, stendardi, fioriere e mezzi di trasporto pubblici.
L’EVENTO “IL SEME DELLA GENTILEZZA”
L’evento inaugurale di venerdì 22 novembre alle 20:30 al Cinema Teatro Don Bosco di Padova (Via S. Camillo de Lellis, 4), è la Lectio magistralis del teologo e filosofo Vito Mancuso “Sulla gentilezza e il suo potere”, una riflessione condivisa sui temi della gentilezza e della gioia.
Sabato 23 l’evento si sposta al Centro Culturale San Gaetano di via Altinate.
Alle 10:30 si terrà la Premiazione del Concorso che ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Padova, per incentivare la creatività e la riflessione sul tema della Gentilezza, in tutte le sue forme. Aprirà la mattinata la conferenza “La Gentilezza a scuola, come l’italiano e la matematica” di Angelica Montagna, giornalista e autrice del libro “Corso di Gentilezza“.
Alle 16:30 prenderà il via la Maratona della Gentilezza con 8 interventi ispirativi di altrettanti speaker provenienti da ambiti professionali eterogenei: Alberto Voci professore ordinario Dip. Filosofia e psicologia applicata UniPD, Angelo Vaira fondatore dell'approccio Cognitivo-Relazionale e della Scuola Cognitivo-Zooantropologica di Pet Training, Caterina Giavotto tanatologa culturale e assistente spirituale, Letizia Espanoli formatrice e consulente in area socio-sanitaria, ideatrice del modello Sente-Mente, Sergio De Cesare, formatore manageriale, Stefania Borghetti psichiatra, Diletta Pasqualotto International Market Manager e socia de Il Cantiere delle Donne e Marco Parolin, insegnante di meditazione e direttore del Centro Buddista Tara Cittamani. I relatori toccheranno aspetti valoriali diversi ma complementari, dalla psicologia, al rapporto con gli animali, dalla cura degli altri, al benessere emotivo e alla salute, dall’ambiente di lavoro, alle pari opportunità.
Domenica 24 novembre alle 10:30 sempre al Centro Culturale San Gaetano ci sarà la Tavola rotonda “Gentilezza in azione” con gli stakeholder del territorio, per confrontarsi su come si realizza la Gentilezza nelle aziende, negli Enti del Terzo Settore e nella Pubblica Amministrazione: Riccardo Bentsik direttore operativo di Aps Holding, Marco Piccolo componente CDA Banca Etica, Filippo Scianna Presidente Ubi Italia, Ketty Panni co-fondatrice di Relazionesimo, Nicolò Gennaro direttore del Centro Servizi Volontariato Padova e Fabio Streliotto amministratore unico di INNOVA Srl.
Alle 16:00 si terrà invece la conferenza “Educare alla gentilezza” di Jetsun Pema, sorella di Sua Santità il XIV^ Dalai Lama, Responsabile dei TCV (Tibetan Children’s Villages), istituzioni per i bambini tibetani in esilio, in precedenza componente del Governo Tibetano in esilio.
Alle 17:00 chiuderà la manifestazione l’evento performance dal titolo “Cuori impermanenti” di Reitia Art Performance, gruppo di cinque artiste diverse per celebrare la Gentilezza e la sua forza.