Comunicato stampa: presentazione della rassegna Teatro Ragazzi Padova 2024/25
22/10/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 22/10/2024
14 titoli in cartellone e almeno 22 repliche, per un’altra importante stagione di teatro dedicata alle scuole di Padova, programmata da novembre 2024 a giugno 2025. La rassegna Teatro Ragazzi Padova si presenta al pubblico e lo fa con una proposta di elevatissima qualità artistica e formativa, nel solco della propria tradizione, per portare i ragazzi in sala, nei principali teatri della città, ma anche nei giardini delle scuole del Comune di Padova. Anche quest’anno la stagione Teatro Ragazzi Padova 2024.25 è organizzata da Tam Teatromusica e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Padova e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La rassegna è diretta da Antonio Panzuto con la collaborazione di Flavia Bussolotto.
Potenziare il progetto culturale dedicato alle scuole è l’obiettivo, perché, con le parole dell’assessore Colasio, “Il teatro, con il suo linguaggio artistico millenario, è una forma di conoscenza ed espressione di straordinaria vitalità e forza evocativa, che offre infinite potenzialità formative. Svolge un ruolo insostituibile anche nel creare spettatori preparati e consapevoli, che diventeranno il pubblico adulto del futuro”.
La collaudata collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e Tam Teatromusica, ha permesso di realizzare, ancora una volta, un cartellone di grande interesse e qualità artistica.
La rassegna quest'anno porta il titolo “La libertà della marionetta” perché, come spiega il direttore artistico Antonio Panzuto: “La marionetta ci trascina in un mondo fantastico, come liberata da un sogno o da un nostro lato oscuro. Essa spezza la condizione umana e la esorcizza: a teatro le chiediamo di non abbandonarci e di aiutarci a decifrare la nostra esistenza. Perché la sua grazia e leggerezza non è soltanto un’ideale sostituzione dell’attore ma rivela il limite tra gioco e serietà.”
La manifestazione, come da tradizione, si snoda attraverso il territorio della città e grazie alla collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, coinvolgerà i maggiori palcoscenici della città, con ben nove date nelle sale storiche di Padova, beni comuni della collettività: il Teatro Comunale Verdi - Sala Grande e Ridotto - e, per la prima volta il Teatro Maddalene, che dopo i lavori di ristrutturazione portati a termine grazie al contributo del Comune di Padova, si apre nuovamente anche all'infanzia. Gli altri appuntamenti saranno programmati al Piccolo Teatro, che ospita la rassegna da molte edizioni. E per arrivare a tutti non poteva mancare la proposta da realizzare nei giardini delle scuole e chiudere in un clima di festa la rassegna. Spazi tradizionali o inconsueti in cui bambini, ragazzi e insegnanti potranno vivere di nuovo l’esperienza così formativa della condivisione dello spettacolo dal vivo.
Per tutte le informazioni utili: https://www.facebook.com/Teatroragazzipadova/?locale=it_IT