Comunicato stampa: avvio del Progetto "¿De Qué Depende?" per la riduzione del danno e la prevenzione dei comportamenti a rischio tra i giovani
Prende il via il progetto "¿De Qué Depende?", nato dalla collaborazione tra COSEP Società Cooperativa Sociale, Equality Cooperativa Sociale, e Cooperativa Sociale Diogene, e finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga (DPA). Il progetto si propone di intervenire in tre importanti aree del Veneto – Padova, Vicenza e Venezia Mestre – con un focus particolare sulla prevenzione delle dipendenze tra i giovani e la limitazione dei rischi legati all'uso di sostanze.
Obiettivi e Finalità del Progetto
L'obiettivo centrale del progetto è sensibilizzare gli adolescenti sui rischi legati al consumo di sostanze e prevenire le dipendenze comportamentali. Attraverso un approccio innovativo, "¿De Qué Depende?" punta a creare spazi fisici e digitali che offrano percorsi alternativi e sicuri per i giovani. Le attività includeranno formazione nelle scuole, interventi nei luoghi di aggregazione giovanile e partecipazione a eventi, per agganciare e sensibilizzare i giovani più esposti a rischi.
Il progetto si articolerà in diverse fasi chiave. La prima fase vedrà lo svolgimento di percorsi formativi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l'obiettivo di formare e sensibilizzare oltre 500 ragazzi sui comportamenti a rischio e le dipendenze. Questa azione sarà fondamentale per creare consapevolezza tra i giovani sui pericoli legati all’uso di sostanze e offrire loro strumenti concreti per affrontare queste situazioni.
Parallelamente, il progetto prevede l'intervento sul campo, attraverso l’attività settimanale di operatori di strada che, con approcci mirati, cercheranno di entrare in contatto con i giovani nei loro luoghi abituali, fornendo supporto e informazioni sui rischi legati al consumo di sostanze.
Un ulteriore elemento di grande rilevanza sarà la creazione di un punto di incontro a Padova per i giovani, in cui potranno avere orientamento rispetto alle sostanze e ai comportamenti a rischio, nonché essere agganciati per sensibilizzare e fare prevenzione sul tema. Saranno inoltre realizzati dei colloqui di counselling psicologico rispetto all’uso delle sostanze e ai comportamenti a rischio.
In aggiunta a queste azioni locali, il progetto si impegna a partecipare attivamente a eventi e feste, sia a livello locale che nazionale, con l’intento di fornire supporto sul campo e ridurre i rischi associati al consumo di sostanze durante queste occasioni.
Infine, il progetto integrerà una campagna di sensibilizzazione digitale, con la creazione di materiali informativi volti a diffondere messaggi chiave sulla prevenzione delle dipendenze e sui rischi dell'uso di sostanze. L’obiettivo è ampliare il raggio d’azione del progetto, raggiungendo il pubblico giovanile anche attraverso i canali digitali.
Queste azioni si inseriscono in un quadro di iniziative territoriali svolte in sinergia con altri attori e servizi, sia degli enti locali – Comune e ULSS - che degli enti del terzo settore: lo sviluppo di Comunità e i CAT, l’unità di strada per la riduzione del danno Route4, i progetti di contrasto alle povertà educative, le iniziative di prevenzione e sensibilizzazione del SerD.
Innovazioni e impatto previsto
Uno degli elementi chiave di "¿De Qué Depende?" è l'uso di metodologie innovative di prevenzione, come la peer education e l’utilizzo dei social media, che permetteranno di coinvolgere direttamente i giovani nella diffusione di messaggi di sensibilizzazione. Inoltre, il progetto si distingue per la creazione di strumenti replicabili, che consentiranno di applicare le strategie di prevenzione sviluppate in altre aree del Paese.
Il progetto, che consiste in una primissima sperimentazione, sarà completato entro ottobre 2025.