Comunicato stampa: in mostra alle ex Scuderie di Palazzo Moroni "Pezzo dopo pezzo" di Anna Battaglia
La mostra è realizzata in collaborazione con l'assessorato alla cultura e aperta al pubblico dal 3 al 27 ottobre 2024 presso le Scuderie di Palazzo Moroni, in Via del Municipio, n. 1.
“Simple” è lo pseudonimo con cui si presenta Anna Battaglia perché le sue opere vogliono parlare al pubblico con semplicità ed essenzialità.
Sia i quadri in legno sia i gioielli che realizza richiedono diverse fasi di lavorazione, tanto studio, tanta pazienza e maestria: un lavoro che non conosce la fretta e che l’artista ha perfezionato nel corso degli anni, alla continua ricerca della perfezione e di dettagli sempre maggiori. È per questo che la mostra si intitola Pezzo dopo pezzo.
Nelle opere lignee di Anna Battaglia è evidente l’influenza della tecnica compositiva di Ugo Nespolo e di Raffaello Di Vecchio, maestro toscano che ha contribuito al percorso formativo dell’artista patavina offrendole suggerimenti e consigli utili sulla lavorazione del legno compensato. Una tecnica che Anna Battaglia ha reinterpretato utilizzando solo strumenti semplici e ormai in disuso, come il seghetto da traforo e la carta vetrata.
Il percorso espositivo propone un mondo fatto di scenari onirici, fiabeschi e surreali popolato da animali; figure gioiose caratterizzate da cromie vivaci che evocano sensazioni positive e la spensieratezza senza confini dell’infanzia.
Nelle opere di Anna Battaglia è evidente anche l’influenza dell’architettura – professione e passione –soprattutto nelle composizioni più astratte e geometriche, nella serie di quadri dedicati a Mondrian e nelle opere più paesaggistiche, dove spesso vengono rappresentati alcuni tra i più famosi monumenti della sua terra natìa, il Veneto, come la Basilica del Santo, il teatro anatomico di Padova, il ponte di Rialto, la Chiesa della Salute e la Chiesa di San Giorgio, ricostruiti magistralmente attraverso intarsi sempre più piccoli.
Un angolo della mostra è dedicato alle composizioni orafe dell’artista, frutto della frequentazione delle aule dell’Istituto Pietro Selvatico e dei grandi maestri della scuola orafa padovana: Stefano Marchetti e Graziano Visintin. Pure in queste ritroviamo una predominanza delle figure geometriche, dei solidi e delle figure piane, l’utilizzo del colore come elemento compositivo, questa volta ottenuto dall’ossidazione di diverse leghe dei metalli, con il quale l’artista crea mosaici e accostamenti cromatici ricercati.
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta dal 3 al 27 ottobre 2024, dal martedì alla domenica, con orario 9:30-12:30 / 16:00-19:00.
Anna Battaglia vive a lavora a Padova. Ha frequentato l’Istituto d’Arte “Selvatico”, per assecondare la sua passione per il disegno e le diverse tecniche artistiche, e il corso serale di oreficeria presso lo stesso Istituto. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Architettura allo Iuav di Venezia. Al suo attivo mostre personali e collettive e laboratori didattici per bambini.