Comunicato stampa: iniziati i lavori per la riqualificazione di via Lago Dolfin a Salboro
Sono iniziati martedì 2 ottobre i lavori in via Lago Dolfin, a Salboro per la realizzazione della pista ciclabile, l’allargamento della sede stradale e il rifacimento dell’illuminazione pubblica.
Si tratta di un progetto che ha richiesto un investimento complessivo tra lavori ed espropri di 948 mila euro e che metterà in sicurezza i circa 800 metri di via Lago Dolfin una stretta strada di campagna molto però molto utilizzata perché collega via Bembo, e quindi Salboro a Rio di Ponte San Nicolò.
I lavori comprendono anche lo spostamento del fossato a nord dell’attuale strada e la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’innesto su via Bembo. Lo scopo prioritario del progetto è da un lato quello di incrementare i percorsi ciclabili/pedonali della Città di Padova a favore di una mobilità sostenibile e dall’altro migliorare la sicurezza della circolazione stradale di pedoni, ciclisti e veicoli in generale.
I lavori prevedono la posa dei cavidotti e dei pozzetti per la successiva installazione della nuova illuminazione pubblica lungo tutto il percorso. L’intervento sarà concluso entro la prossima primavera.
Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici sottolinea: “I lavori sono iniziati ieri con una significativa presenza di cittadini molto contenti per questo intervento. Aspettavano da tempo questi lavori, che ci avevano sollecitato più volte e che abbiamo voluto realizzare perché ci preoccupa molto il tema della sicurezza stradale. Per noi sono molto importanti interventi come questi dove andiamo a migliorare la sicurezza in strade come questa, tra città e campagna che spesso sono senza marciapiedi e spazi di sicurezza. Allarghiamo la sede stradale in modo che la circolazione a doppio senso sia finalmente agevole, di fianco alla strada faremo invece un nuovo percorso riservato e protetto per pedoni e biciclette. Sono stati necessari degli espropri, per questa volta accettati senza problemi, e alla fine rifaremo anche la illuminazione stradale. Tra lavori ed espropri abbiamo investito quasi un milione di euro, e tutto sarà pronto entro la primavera del 2025”