Comunicato stampa: nuovo caso di contagio da febbre Dengue in città. Scatta la disinfestazione dalle zanzare adulte
Il Servizio igiene e sanità pubblica dell’Azienda Ulss n. 6 - Euganea nella mattinata di sabato 31 agosto ha segnalato al Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova un nuovo caso di Dengue, trasmessa dalla zanzara tigre (Aedes albopictus), in un residente del Comune di Padova, precisamente in via Petrarca.
Anche in questo caso, come in quello della donna residente nella vicina piazza Mazzini di qualche giorno fa di stratta di un’infezione contratta all’estero. Il paziente infatti è rientrato in Italia già con i sintomi della malattia. Non c’è quindi nessuna relazione tra i due casi, che solo per una questione fortuita riguardano persone che abitano a poche centinaia di metri l’una dall’altra.
Le indicazioni impartite nelle “Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle arbovirosi nella Regione Veneto - anno 2024” dispongono l’effettuazione di interventi adulticidi e larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali per un raggio minimo di 200 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio, con la possibilità di ampliare questo raggio d’azione in base alla situazione ambientale verificata sul posto dal personale incaricato della vigilanza.
- Petrarca;
- Beato Pellegrino;
- Giotto;
- Montona;
- Calfura;
- Tolomei;
- San Fermo;
- Alighieri;
- Savonarola;
- del Carmine;
- Cristofori;
- San Pietro;
- riviera Mugnai;
- piazza Mazzini;
- piazzetta Folena;
- piazzetta Conciapelli;
- piazza Forzatè;
- piazza Sartori;
questo perché l'intervento principale per la prevenzione di questa malattia è la massima riduzione possibile della popolazione di tali insetti, rafforzando la lotta preventiva e agendo principalmente tramite la rimozione dei focolai larvali e adeguati trattamenti larvicidi e adulticidi.
L’ordinanza firmata nel primo pomeriggio di sabato 31 agosto dal Sindaco ingiunge a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive, ricreative, sportive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte entro la zona individuata per la disinfestazione, di permettere l’accesso degli operatori della Soc. Coop. Triveneta Multiservizi, incaricata del servizio di disinfestazione da zanzare in caso di emergenza sanitaria, per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area privata previsti a partire dal giorno 2 settembre ore 8:00 fino a conclusione delle operazioni.
I trattamenti di disinfestazione adulticida, verranno invece effettuati nelle aree stradali pubbliche in orario notturno, a partire dalle ore 4:30 fino al termine delle operazioni, previsto per le ore 7:30, dei giorni 1, 2 e 3 settembre.