Comunicato stampa: riapre Villa Breda e partono le prime iniziative organizzate dalle sei associazioni che la gestiscono
La maestosa Villa Breda a Ponte di Brenta sta per essere restituita, dopo anni di abbandono, alla cittadinanza, con l’intento di valorizzarla attraverso attività che permettano di godere del suo antico fascino. Le sei Associazioni consorziate, assegnatarie del Bando Comunale per la valorizzazione del bene e sintetizzate dal logo “Museo Villa Breda”, inaugureranno, l’inizio delle attività:
In tale occasione sarà presentato il progetto delle iniziative, frutto della collaborazione dell’Associazione Artistica Benvenuto Cellini Aps., l’Associazione Culturale I Fantaghirò Aps, il Gruppo Teatrale La Fornace Aps, Interensemble e Intermusica Associati, l’Associazione Retake Padova Ets, l’Associazione Culturale e di promozione sociale Xearte, unitamente alle guide professioniste che cureranno le visite al Museo.
Il sindaco Sergio Giordani commenta: “Rimettere a disposizione della città e degli abitanti di Ponte di Brenta Villa Breda e il suo magnifico Parco è un risultato non facile al quale arriviamo dopo anni di impegno, una promessa mantenuta alla quale abbiamo lavorato sempre con tenacia. E’ un luogo affascinante e ricco di storia ma anche un grande polmone verde all’ingresso della città che dobbiamo ulteriormente valorizzare. Ringrazio le Associazioni che hanno avviato, in tempi brevi dalla conclusione dell’iter burocratico, le prime significative attività all’interno della Villa, per la passione con la quale hanno fatto partire questo bel percorso che si crescerà nei prossimi mesi”.
Il periodo ipotizzato, in questa prima fase di apertura sarà da settembre ai primi giorni di novembre, in quanto, non disponendo la Villa di riscaldamento, è inagibile nei mesi invernali. Museo Villa Breda riprenderà l’attività in primavera con un’offerta culturale ancor più strutturata e affinata da questa prima esperienza.
Nel corso del mese di settembre saranno ospitati presso il giardino della Villa, sei eventi di intrattenimento e concerti, organizzati dall’Associazione Kalétheia Aps, vincitrice del Bando Bilancio Partecipato del Quartiere 3 Est.
- domenica 1 settembre, ore 18:00
- martedì 3 settembre, ore 20:00
- sabato 7 settembre, ore 20:00
- domenica 8 settembre, ore 18:00
- venerdì 20 settembre, ore 21:00
- sabato 28 settembre, ore 18:00