Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: la panchina rossa di del quartiere Palestro torna a vivere grazie ai bambini e alle bambine del CAT Fuoriclasse
13/08/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 14/09/2024
Vivere un quartiere non significa solo abitare in un determinato luogo, ma anche prendersene cura attraverso la valorizzazione dei luoghi simbolo che lo caratterizzano. Partendo da questa riflessione, durante il periodo estivo, bambine e bambini, ragazze e ragazzi che frequentano il Centro di Animazione Territoriale Fuoriclasse del Comune di Padova, che da anni anima il quartiere Palestro, si sono dedicati al restauro della panchina rossa “Rompiamo il silenzio”.
La panchina, installata sette anni fa nel Giardino Caduti della Resistenza dall’associazione Auser Padova nell'ambito del progetto “T.A.C.I. - Teatro, Arte, Cultura, Inclusione contro la violenza sulle donne”, con il passare degli anni si era deteriorata versando sempre più in uno stato di abbandono. Bambini e bambine, armati di carta vetrata e vernice rossa, hanno dato nuova vita a questo importante simbolo riportando a splendere il suo originario colore rosso. Dopo tanta fatica sotto il solleone, anche Auser ha voluto ringraziarli con degli apprezzatissimi marshmallow.
“In Italia, il 25 novembre è la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Riteniamo che valorizzarne i luoghi simbolo, significhi conservarne l'importanza sempre viva, anche nei restanti 364 giorni dell'anno” - spiega Valentina Isoli, educatrice del Centro.
“I CAT, promossi dal Settore Servizi Sociali in collaborazione con le Cooperative La Bottega dei Ragazzi, Progetto Now e Centro Train de Vie, sono dei presidi educativi molto importanti nella nostra città, spazi di crescita dove si formano i cittadini di oggi e di domani. È anche attraverso questi piccoli grandi segni che vogliamo contribuire a far crescere nuove generazioni inclusive e consapevoli, ma anche sensibilizzare il mondo adulto” - aggiunge Margherita Colonnello, assessora al sociale.
Per il prossimo autunno, il CAT Fuoriclasse ha già in programma ulteriori interventi di pulizia e ripristino dell'area attorno alla panchina.