Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: deliberato l’acquisto di cinque autovetture elettriche che vanno a sostituire vecchi veicoli Euro 2
31/07/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 31/08/2024
La Giunta ha approvato l’acquisto di cinque nuove vetture elettriche che ampliano il parco di mezzi a emissioni zero già in servizio in Comune. Vanno a sostituire cinque vetture Euro 2 dei primi anni 2000 con un indubbio miglioramento delle performance ambientali della flotta comunale. Complessivamente le auto elettriche in forza all’Amministrazione (esclusi i mezzi della Polizia Locale) ad oggi sono 11 (incluse le cinque di nuovo acquisto), tutte Dacia Spring. A queste autovetture si aggiungono 2 autoveicoli leggeri, un Fiat Doblò e un Renault Kangoo. Gli acquisti sono iniziati nel 2022 (3 autovetture Dacia Spring più un Fiat Doblò), proseguiti nel 2023 (3 autovetture Dacia Spring più un Renault Kangoo) e proseguono adesso nel 2024 con le 5 autovetture, sempre Dacia Spring.
Le nuove vetture elettriche saranno così assegnate: 2 ai Messi di Prato della Valle, 1 all’Urbanistica a Palazzo Sarpi , 1 alla Programmazione e Controllo (potranno ricaricare in Prato della Valle o in via Porciglia). La quinta vettura deve essere ancora assegnata. L'installazione delle colonnine di ricarica in Prato della Valle (che serviranno anche per i mezzi della Polizia Locale) e in via Porciglia è a cura del Settore Lavori Pubblici, che si sta occupando del progetto. La percorrenza annua prevista delle vetture, in base a quella dei veicoli che andranno a sostituire, varia dai 2500 ai 5000 kilometri. L’investimento complessivo è di 98.450 euro.
L’assessora al Provveditorato Francesca Benciolini commenta: “C’era la necessità di sostituire alcuni veicoli vecchi di vent’anni e con emissioni del tutto inadeguate agli standard ambientali odierni. Abbiamo deciso quindi di puntare su veicoli elettrici, viste anche le buone prestazioni di quelli già acquisiti e il tipo di servizio, decisamente urbano, che questa auto dovranno svolgere. Anche questo è un piccolo tassello verso il raggiungimento della neutralità climatica per la nostra città. Un obiettivo che possiamo e dobbiamo raggiungere tutti assieme, sia con gli interventi più evidenti come la realizzazione delle nuove linee di tram e il significativo aumento delle aree verdi in città, sia con azioni apparentemente piccole ma che sommate fra loro contribuiscono anch’esse in modo determinante. Anche il Comune, quindi, fa la propria parte, scegliendo mezzi totalmente ecologici e non chiede solamente ai cittadini di impegnarsi per la neutralità climatica”.