Comunicato stampa: 26 giugno Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga "Punire Non Conviene #supportdontpunish2024"
In occasione della giornata, Comuni e realtà territoriali aderenti al progetto nazionale e alla carta di intenti della Rete Elide condividono unitariamente lo slogan "Support, not punish".
Il Comune di Padova ha aderito alla rete Elide nell’ottobre 2023. Il progetto, nato nel 2022, ad oggi vede coinvolte, oltre a Padova, le città di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Comune e città metropolitana di Roma, Comune e città metropolitana di Torino oltre al Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza Cnca, e Cgil. Rete Elide, è la Rete delle Città Italiane per l’innovazione delle politiche sulle droghe, costituita con lo scopo di permettere agli amministratori degli enti aderenti di condividere esempi di buone pratiche nella gestione dei fenomeni sociali legati all’uso di droghe, nonché quello di divulgare informazioni e di sperimentare esperienze condivise al fine di realizzare una maggiore coesione sociale che fornisca tutele a tutte le fasce della popolazione, anche a quelle più fragili.
Focus della giornata, a Padova, saranno pertanto le proposte alternative alla repressione per un governo sociale dei consumi di droghe.
Mercoledì 26 sul Liston, di fronte a Palazzo Moroni, sarà presente un punto informativo gestito da Route4, unità di strada della Cooperativa Cosep. Un momento di comunicazione, intriso di consapevolezza, lungo un giorno intero per sensibilizzare l'opinione pubblica sui consumi psicoattivi, sui percorsi di prevenzione, sulla riduzione del danno, sulle dipendenze alla presenza degli operatori dell’unità di strada che distribuiranno materiale di approfondimento sui servizi dedicati.
Nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle 18:00, al desk sarà presente anche l’assessora al sociale, Margherita Colonnello.