Tram Sir3 (Stazione-Voltabarozzo): nuova viabilità a Voltabarozzo
Continuano i lavori per la nuova linea tranviaria Sir3, che va dalla Stazione a Voltabarozzo.
In questa fase è previsto un importante intervento nella zona del ponte di Voltabarozzo che prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul Canale Scaricatore, che affiancherà il ponte attuale. Il nuovo ponte sarà interamente in acciaio, sarà lungo 95 metri e peserà 810 tonnellate.
La costruzione del ponte prevede il rinforzo degli argini in corrispondenza dei tratti dove poggerà la struttura, a garantire la sicurezza idraulica e il sostegno al ponte.
NUOVA VIABILITA'
Per poter costruire un’opera così imponente è necessaria la chiusura temporanea al traffico veicolare e ciclopedonale del lungargine Sabbionari - nel tratto compreso tra via A. Zacco e via Piovese - e del lungargine Terranegra - nel tratto compreso tra via R. Nasini e via J. Facciolati.
La chiusura durerà circa un anno e sono stati individuati i migliori percorsi alternativi per automobili, biciclette e pedoni, opportunamente segnalati.
Per le biciclette: viene aperto un nuovo passaggio ciclabile tra via Nasini e via Landucci, attraverso il Parco dei Platani.
Verranno individuati nuovi percorsi per chi arriva in bicicletta dalla zona sud.
Vengono inoltre realizzate nuove corsie ciclabili bike lane su entrambi i lati nel tratto di via J. Facciolati, subito dopo il ponte.
Per le auto: chi arriva da via Nasini non potrà più svoltare a destra verso via Facciolati, ma solo a sinistra sul lungargine Terranegra, in direzione via Gerardo Pietro.
Chi arriva da via Facciolati non potrà svoltare a sinistra, ma potrà proseguire dritto verso via Piovese o svoltare a destra sul lungargine Ziani.
Chi arriva dal lungargine Ziani diretto verso il Ponte Sabbionari non potrà proseguire dritto ma solo svoltare a destra su via Piovese o a sinistra su via Facciolati.
Per dirigersi alla zona industriale da via Piovese si consiglia la tangenziale per non correre il rischio di generare traffico di attraversamento in quartiere.
I cantieri del Sir3 arrivano a Voltabarozzo
Da lunedì 17 giugno 2024 partono i lavori in via Piovese per la piattaforma tranviaria.
Il progetto prevede la realizzazione della piattaforma dal parcheggio di via Nani sino al capolinea, dando precedenza ai tratti con più interferenze e con più attività commerciali. I cantieri inoltre si svolgeranno per fasi, per ridurre al minimo i disagi in quartiere.
Comunicato stampa con le fasi dei lavori
Tutte le informazioni e tutti gli aggiornamenti su www.trampadova.it.