Comunicato stampa: le prossime conferenze nell’ambito della mostra d’arte "Le tavole sacre dell'Ucraina. Alexander Zhyvotkov" alla Galleria Cavour il 15 e il 22 marzo
La mostra d'arte "Le tavole sacre dell'Ucraina. Alexander Zhyvotkov" è in corso presso la Galleria Civica Cavour dal 7 marzo al 31 marzo. L'esposizione è organizzata in stretta collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, sotto il patrocinio della Regione Veneto, del Ministero della Cultura dell’Ucraina, dell’Ambasciata Ucraina nella Repubblica Italiana, Consolato Ucraino a Milano. La mostra presenta un'eccezionale collezione di 33 opere dell'acclamato artista ucraino Alexander Zhyvotkov, esposta per la prima volta a Padova e in Italia. Le opere sono generosamente prestate da Stedley Art Fondation, Ucraina - Fondazione che si dedica al sostegno, promozione e la diffusione della cultura ucraina nel mondo.
Nell’ambito della mostra sono previste anche alcune conferenze con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della realtà ucraina in questo particolare momento storico.
Venerdi 15 marzo, ore 18:00 Galleria Civica Cavour, conferenza : “Tutto questo dolore”. Racconti dall’Ucraina in guerra. - l’arte come strumento di resistenza culturale. Incontro con Cristiano Tinazzi, presentazione del suo libro “Tutto questo dolore”, dialogo con la giornalista indipendente Federica Lavarin.
Cristiano Tinazzi - Giornalista indipendente, specializzato in aree di guerra e di crisi. È stato più volte in Libano, Libia, Siria, Iraq, Afghanistan, Ucraina, Sud Sudan e in numerosi altri paesi. Producer radiotelevisivo per Rsi (Radiotelevisione Svizzera), scrive per diverse testate tra cui Today.it, Il Messaggero, El Pais. Autore del film inchiesta ‘Crossfire’ (2023). Premio Amca per i diritti umani 2023 al Festival di Lugano con l'opera radiofonica "Diario dall'Ucraina" (Rsi).
Federica Lavarin - Giornalista indipendente, si occupa di arte contemporanea, scienza e diritti umani. Collabora con la Lettura del Corriere della Sera e Wired. Ha scritto per Artribune, Oggiscienza.it, Repubblica.it e altre testate.
Venerdì 22 marzo, ore 17:30 Galleria Civica Cavour, conferenza: “Impero, nazione, colonia: il peso del passato e l'aggressione russa all’Ucraina” tenuta dal prof. Niccolo’ Pianciola.
Il Prof. Niccolo’ Pianciola, Storico dell’Università di Padova, è specialista della storia dell’Impero zarista e dell’Unione Sovietica. “L’aggressione russa all’Ucraina è stata una decisione del dittatore che siede al Cremlino, ma è incomprensibile senza il retroterra storico dei rapporti tra il potere prima zarista e poi sovietico e la popolazione e l’elite intellettuale e politica ucraina. In questa lezione, ragioneremo sulle categorie di impero, nazione e colonia e sulla loro applicabilità e utilità per capire il passato e il presente dei rapporti tra russi e ucraini.”