Comunicato stampa: è partita la sperimentazione di strada scolastica in via Sant’Osvaldo
Da venerdì 10 novembre e per tutto l’anno scolastico è in vigore l’ordinanza del Settore Mobilità n. 2023/62/0863 del 05/10/2023, che istituisce il divieto di transito in via Sant’Osvaldo, tratto compreso tra via V. Lazzarini e via J. Facciolati nei giorni di calendario scolastico, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 15:45 - 16:30, ad eccezione delle seguenti categorie di veicoli:
- velocipedi;
- veicoli dei residenti o che devono accedere alle proprietà private;
- veicoli di soccorso;
- veicoli a servizio di persone invalide;
- veicoli del personale scolastico o connessi all’attività scolastica.
La strada scolastica prevede anche il limite di velocità di 30 km/h in via Sant’Osvaldo.
Nella giornata di venerdì 10 novembre, per l’inaugurazione, si è tenuta una grande festa, organizzata da Legambiente con la preziosa collaborazione dell’VIII Istituto Comprensivo e della Consulta di Quartiere 4A. L’associazione Firetales ha animato l’uscita da scuola con uno spettacolo di bolle, e il pomeriggio si è concluso con una castagnata di quartiere alla parrocchia di Cristo Re. Le famiglie, le alunne e gli alunni della scuola primaria Volta avranno la possibilità di sperimentare fino al termine dell’a.s 2023/24 la trasformazione di via Sant’Osvaldo in “strada scolastica”, in modo che tutti possano raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta e in sicurezza.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona sottolinea: “Ieri un momento di festa per celebrare un traguardo importante. Un risultato ottenuto grazie alla sinergia tra l’amministrazione e le realtà del territorio, con il supporto della scuola e dei genitori, con l’obiettivo comune di lavorare ad una città a misura di bambini e bambine e dove la mobilità e prima di tutto sicura. Andiamo avanti con le sperimentazioni per allargare sempre più le strade sicure davanti alle scuole”.