Azione POR-FESR Azioni 9.4.1 sub 2 (2014/2020)
L’azione riguarda il recupero di un edificio esistente, con interventi di riqualificazione energetica ambientale, compreso efficientamento energetico, al fine di incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per persone fragili. I lavori eseguiti hanno portato alla completa ristrutturazione di un edificio residenziale degradato, da tempo non abitato, con la realizzazione di un padiglione per le attività comuni dei futuri residenti.
L’intervento ha quindi migliorato la situazione in un’area periferica del quartiere e riportato in uso 10 alloggi, dotandoli dei necessari requisiti di abitabilità e dimensionandoli per l’accoglimento di famiglie di diversa composizione; i residenti saranno seguiti dal Settore Servizi Sociali con attività di accompagnamento.
Un padiglione è stato destinato a spazi in condivisione per incentivare le interrelazioni, anche generazionali, dei futuri residenti.
E’ stata rivolta particolare attenzione all’adeguamento normativo e della sicurezza degli impianti, all’efficientamento energetico (cappotto esterno e contro parete isolante interna su tutti i muri perimetrali, coibentazione dei soffitti, etc, sostituzione delle finestre e dei serramenti) della struttura e al miglioramento dell’igiene edilizia.
Per la realizzazione dell’intervento sono state previste spese per € 1.350.000,00 e sono stati richiesti finanziamenti POR-FESR 2014-2020 per € 1.200.000,00.
GALLERIA FOTOGRAFICA CO-HOUSING