Comunicato stampa: cena in piazza dei Frutti per i congressisti dell'Icomst provenienti da tutto il mondo
Il Congresso Icomst (International Congress of Meat Science and Technology/ Congresso Internazionale sulla Scienza e Tecnologia della Carne) è giunto alla sua 69° edizione ed è tornato finalmente in Italia dopo 21 anni, proprio in questi giorni, a Padova, dal 20 al 25 agosto.
Organizzato da Sistema Congressi, (consolidata agenzia padovana da oltre 30 anni specializzata nell’organizzazione di eventi e congressi internazionali) in collaborazione con Padova Convention & Visitors Bureau(ente di promozione turistica e congressuale del territorio di Padova e Provincia con soci la Camera di Commercio di Padova, Associazioni di Categoria, Consorzio di Promozione Turistica e Padova Hall), il Congresso si sta tenendo in questi giorni presso Padova Congress grazie alla candidatura dell’Università degli Studi di Padova, che ha permesso la realizzazione di questa importante iniziativa.
La stretta collaborazione instaurata con il Comune di Padova ha permesso di venire incontro a importanti esigenze organizzative, quali la realizzazione di eventi “fuori salone” negli spazi cittadini, attività che hanno rappresentato un vero plus nella soddisfazione di organizzatori e partecipanti, i quali hanno potuto vivere la città e sentire di esserne accolti.
La partnership con gli operatori economici è stata notevole: il congresso infatti ha visto il coinvolgimento di numerose imprese del territorio quali strutture alberghiere, imprese legate al mondo congressuale quali allestimenti, catering, trasporti, imprese tecniche e di congressistica, ma anche esercizi pubblici e negozianti, sviluppando una idea di congresso diffuso, che coinvolge anche imprese e cittadini.
I partecipanti del congresso sono delegati internazionali legati al mondo della scienza e della tecnologia della carne ed imprese: allevatori, produttori di materie prime alimentari e additivi per la zootecnia, aziende che si occupano della costruzione di impianti di macellazione, packaging, sensori, automazioni, strumenti di misurazione/analisi, vendita di carne e prodotti derivati.
L’evento sta avendo un impatto economico importante su tutto il territorio circostante, con un indotto rilevante in un periodo - quello della seconda metà di agosto - storicamente di bassa stagione per il segmento “business & leisure”, prevedendo circa 600 persone per oltre cinque giorni nella nostra magnifica città.
Il congresso comprende l’organizzazione di numerosi eventi sociali tra cui una serata barbecue al Parco Milcovich lunedì 21, a dimostrazione che questi eventi possono andare anche oltre il centro storico cittadino.
Mentre per la serata di ieri, 22 agosto, denominata Typical Dinner, quale location sarebbe stata più indicata se non la sorprendente cornice delle Piazze? Piazza dei Frutti è diventata la splendida “quinta” per uno spettacolo unico.
I partecipanti, la stragrande maggioranza dei quali internazionale, con una vasta partecipazione da Estremo Oriente e Australia, hanno potuto visitare il Palazzo della Ragione e dalle 19:00, in piazza dei Frutti godere di ottimo cibo con un ricco menù della tradizione e proposte di vino del territorio. Non potevano mancare dolci tipici e gelato artigianale, uno dei simboli dell’Italia all’estero. L’evento è stato accompagnato da una proposta di musica, balli e mestieri della tradizione, che ha allietato, oltre ai partecipanti affascinati, anche i passanti e i frequentatori del centro storico nella calda serata di ieri.
“Si tratta di una prima grande prova, decisamente riuscita - esordisce l’assessore alle attività produttive Antonio Bressa - alla quale l’Amministrazione Comunale si renderà disponibile a farne seguire altre. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile i congressisti portandoli nel cuore della città per dare valore alla loro esperienza a Padova, favorire l’indotto economico per le attività coinvolte e creare opportunità di visibilità e aumento della notorietà della destinazione a livello internazionale. Insieme a Padova Hall, a Padova Convention & Visitors Bureau e a tutti gli attori coinvolti vogliamo continuare a lavorare per rendere la città sempre più meeting friendly consapevoli che il tema congressuale rappresenta per la città un segmento in forte crescita e dalle grandi opportunità da sfruttare”.