Comunicato stampa: progetto “Impariamo a Sognare” per il sostegno ai minori nel quartiere sud-est di Padova
«Impariamo a Sognare» è un progetto di sostegno ai minori e alle loro famiglie di durata triennale, finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. Il progetto si rivolge in particolare ai minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che vivono nel quartiere sud-est di Padova. «Impariamo a Sognare» nasce da un percorso di co-progettazione di una rete di 23 partner fra Università, istituti scolastici, cooperative sociali, associazioni. L'obiettivo generale del progetto è quello di sostenere e sviluppare un maggiore protagonismo da parte di minori, famiglie ed enti del territorio e contrastare le diseguaglianze di opportunità sostenendo le competenze dei minori con difficoltà economiche.
L’assessora alle politiche sociali Margherita Colonnello spiega: “E’ un progetto, articolato su più livelli che tende ad avere con la principale struttura del quartiere, cioè la scuola, un insieme di iniziative volte a valorizzare la scuola stessa nella comunità, in particolare quella dei bambini e degli adolescenti. E’ un’area della città che non è esente da alcune criticità, e quindi il progetto sono rivolti a tutti i bambini e ragazzi ma qualche attività è rivolta specificamente ai ragazzi che evidenziano alcune difficoltà di interazione e integrazione con la scuola e la comunità”.
Il presidente della Consulta 4b Alessandro Sanco sottolinea: "Siamo molto contenti che nel nostro quartiere sia avviata questa progettualità che entra nel merito del tessuto sociale del nostro territorio. E’ molto importante che tutto ruoti attorno alla scuola e spero di poter vedere subito dei risultati concreti. Presenteremo questa iniziativa venerdì 9 giugno in Piazzale Cuoco alla Guizza, con una serie di attività e laboratori all’aperto, jam session, e street art dalle 16 alle 21".
Il presidente di Cosep, capofila del progetto racconta: “Il progetto che nasce per contrastare le povertà educative e vuole aiutare questi ragazzi a immaginarsi un loro futuro, da qui il titolo “Impariamo a Sognare”. Le azioni che verranno sviluppate sono molteplici: partono dall’animazione territoriale avvicinando e coinvolgendo i ragazzi del quartiere nelle attività vere e proprie che saranno realizzate. Un obiettivo per coinvolgere appieno i ragazzi è quello di dare la possibilità ad alcuni di loro di diventare punti di riferimento per i coetanei del territorio. Saranno attivati laboratori di Photovoice e Fotografia Sociale, Letture e Laboratori interculturali, Laboratori musicali e teatrali. Ancora si propone a questi ragazzi che amano “smanettare” sul web e con lo smartphone, di imparare a realizzare dei veri progetti web e a essere in grado di destreggiarsi correttamente sulle più comuni piattaforme IT. Ma naturalmente ci saranno anche il supporto scolastico e il doposcuola mattutino rivolo a quei ragazzi che a scuola proprio non mci vanno. Infine sarà proposta la realizzazione di un percorso di rigenerazione urbana nel quartiere che parte dalla conoscenza del territorio in cui i ragazzi vivono, l’analisi delle criticità che percepiscono, con l’obiettivo di costruire un progetto di miglioramento e valorizzazione proprio degli spazi in cui vivono quotidianamente".
Per realizzare un progetto così ambizioso e articolato sono in rete numerose realtà: COSEP Cooperativa sociale(capofila) Fondazione ACRA, Associazione TechStation, Associazione AGEMUS (Genitori per la Musica e la Cultura), APS Tipsina, APS Enars-Enzima, Associazione Domna, Popoli Insieme OdV, CSV di Padova e Rovigo, Comune di Padova, Cooperativa Train De Vie, Cooperativa Il Sestante, FISPPA Università di Padova, DPSS Università di Padova, Università IUAV di Venezia, Equality Cooperativa Sociale, Istituto Comprensivo, Istituto Comprensivo, Liceo Scientifico Fermi, CPIA, IIS Giovanni Valle, Lab.D.A. Srl-STP, Regione del Veneto.