Comunicato stampa: consegnata a Barbara Hofmann, fondatrice di Asem una targa da parte del Comune di Padova per il suo impegno in Mozambico
È stata consegnata ieri a Barbara Hofmann, fondatrice di Asem, l’organizzazione non-profit nata nel 1991 in Svizzera per aiutare bambini e giovani del Mozambico in situazione di estrema povertà, vittime dell’Aids, orfani e abbandonati, una targa da parte del Comune di Padova, un ringraziamento per il suo costante impegno.
Dal 1990 infatti Barbara Hofmann è impegnata in Mozambico, dove con la sua associazione, si è impegnata per la realizzazione di un Centro per bambine e bambini vittime della guerra, orfani e abbandonati. Scuole di comunità, scuole con insegnanti pubblici, gestite con spirito di cura e attenzione comunitaria. Beira è città gemella di Padova, e per questo il Comune ha voluto questo riconoscimento per Barbara Hofmann e il suo impegno per la pace e per i bambini e le bambine del Mozambico. La targa è stata consegnata dall’assessora Francesca Benciolini, alla presenza di Elena Pietrogrande, portavoce delle Associazioni dell'area pace, diritti umani, cooperazione internazionale, Flora Grassivaro, presidente della Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, Giovanni Poletti della sezione padovana di Asem Italia e Andrea Danieli, vicepresidente di Asem Italia.
L’assessora alla cooperazione internazionale e pace Francesca Benciolini commenta: “Il grazie della nostra città ad una persona la cui scelta nasce da un senso di giustizia. Ha iniziato a raccogliere i molti bambini e bambine di strada, prima in case di accoglienza e poi, con la legge che decideva di puntare su una accoglienza in famiglie affidatarie, attraverso le scuole e la formazione con l’obiettivo di farli sentire amati. Oggi la sua attività si occupa anche di donne maltrattate e vittime di violenza e i progetti intorno alle scuole si sono moltiplicati, anche a Beira, nostra città gemella. Credo che sia una grande ricchezza per la nostra città aver seguito negli anni la sua opera e ringrazio Asem Italia Odv che collabora con il nostro Comune nella rete di associazioni dell'Area Pace Diritti Umani Cooperazione Internazionale”.