Comunicato stampa: progetto "Ici on parle française"
L’iniziativa "Ici on parle français", sviluppata dall’Alliance Française di Padova, e oggetto di un protocollo d’intesa con il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova e la Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, è volta a valorizzare presso i visitatori francofoni le attività commerciali (negozi, bar, ristoranti, alberghi, taxi…) che assicurino la presenza di almeno un collaboratore certificato in grado di garantire un'interazione nell’ambito professionale e di dare indicazioni di tipo turistico che valorizzino il patrimonio locale. E' la prima iniziativa del genere in Italia. L’obiettivo principale dell’iniziativa Ici on parle français è attrarre i visitatori francofoni a Padova e farli restare più a lungo, approfittando dell’accoglienza e dei servizi dei luoghi autorizzati che troveranno su una mappa interattiva e, in situ, con le vetrofanie del marchio.
Al termine della conferenza stampa, è stata consegnata la prima vetrofania del marchio Ici on parle français ai titolari della Caffetteria Manin in via Manin, 56.
Presentazione – scopi – funzionamento
L’iniziativa Ici on parle français, sviluppata dall’Alliance Française di Padova, e oggetto di un protocollo d’intesa con il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova e la Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, è voluta per far conoscere il patrimonio culturale di Padova, generando una dinamica virtuosa e inclusiva tra attività commerciali, servizi, professionisti e visitatori francofoni.
L’iniziativa è volta a valorizzare presso i visitatori francofoni le attività commerciali e i servizi (negozi, bar, ristoranti, alberghi, taxi…) che assicurano la presenza di almeno un collaboratore certificato in grado di garantire un'interazione nell’ambito professionale e di dare indicazioni di tipo turistico che valorizzi il patrimonio locale.
L’obiettivo principale dell’iniziativa Ici on parle français è attrarre i visitatori francofoni a Padova e farli restare più a lungo, approfittando dell’accoglienza e dei servizi dei luoghi autorizzati che troveranno su una mappa interattiva e, in situ, con le vetrofanie del marchio.
L’importanza dell’iniziativa è rafforzata dall’interesse crescente dei francesi e francofoni per Padova, grazie in particolare alla seconda nomina della città nella lista del patrimonio mondiale Unesco, nel luglio 2021. L’iniziativa rappresenta pertanto un valore aggiunto per il territorio, con ripercussioni che potrebbero essere notevoli per il commercio e il turismo.
L’iniziativa Ici on parle français, di cui Padova è capofila, ha vocazione ad essere estesa in altre città d’Italia e all’estero, grazie alla rete delle Alliances Françaises, associazioni culturali senza scopo di luco, presenti in 133 paesi del mondo.
Per aderire all'iniziativa e ottenere il marchio di certificazione Ici on parle français i luoghi interessati devono garantire la presenza di un operatore che abbia ottenuto o rinnovato da meno di cinque anni il Certificato di competenza professionale e culturale in lingua francese necessario per validare le competenze richieste dal Marchio di certificazione. Tale Certificato riconosce le competenze linguistiche degli operatori in ambito professionale e culturale. È da svolgere in complemento a uno dei diplomi ufficiali che dev’essere ottenuto con un livello pari o superiore a A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue. I diplomi riconosciuti sono il Delf/ Dalf e il Dfp, il Diploma di Francese Professionale della Camera di Commercio di Parigi.
La mappa interattiva e ulteriori indicazioni si trovano sul sito dedicato all’iniziativa: www.iopfra.org.
L’assessore al commercio Antonio Bressa sottolinea: “Abbiamo lavorato per alcuni mesi su questo progetto, che è importante, che ha l’obiettivo di dare una accoglienza a Padova nei negozi e non solo alle persone che parlano francese e che attraverso questa vetrofania potranno riconoscere i luoghi dove potranno esprimersi nella loro lingua e interloquire con i negozianti. I commercianti, ma anche i ristoratori, e tutti gli altri esercenti di servizi alle persone, potranno così anche dare delle indicazioni di tipo turistico, sulle viste da poter effettuare all’interno della città. Tutto questo va nella direzione di valorizzare quella accoglienza turistica che tanto ci sta dando soddisfazione a Padova con un trend di crescita del turismo importante, soprattutto dopo il riconoscimento UNESCO ai nostri cicli affrescati del ‘300. Noi dobbiamo crescere come città turistica non solo valorizzando il nostro patrimonio storico culturale, ma portando i nostri servizi all’altezza delle aspettative dei turisti che raggiungono la città”.
Il vicepresidente della Camera di Commercio di Padova Franco Pasqualetti commenta: “Abbiamo voluto supportare l’iniziativa oggi presentata già nel 2022 con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Comune di Padova, Alliance Francaise di Padova e la Federazione delle Alliance d'Italia perché riteniamo che questo progetto vada nella direzione di valorizzare il tessuto economico del territorio. Si tratta di un’iniziativa dalla duplice valenza, perché oltre a contribuire a potenziare l’offerta delle attività commerciali verso i turisti, prepara e forma gli operatori della città sulle proposte culturali e artistiche di padova in modo da potere poi trasmettere tali competenze e conoscenze a turisti, ricercatori, e alla numerosa comunità francofona. La Camera di Commercio in quanto casa delle imprese si attiverà con le associazioni di categoria perché aderiscano a questo progetto”
Magali Boureux, direttrice dell'Alliance Française di Padova e ideatrice dell’iniziativa spiega: “Sapevamo che con il nuovo riconoscimento Unesco ci sarebbe stato un ulteriore incremento del turismo a Padova e abbiamo deciso di dare una mano su questo fronte. E’ un progetto che permette ai negozianti e agli esercenti di aumentare la loro attrattività verso i turisti e i visitatori francofoni, non solo provenienti dalla Francia ma anche dal Belgio, dalla Svizzera e naturalmente dal Canada solo per ricordare alcune dei principali Paesi dove si parla il francese. La vetrofania permette di identificare al volo il negozio o il locale che parla francese, e su questa vetrofania c’è anche un QR Code che permette di avere sul proprio smartphone la mappa di tutti gli altri luoghi certificati come francofoni con il progetto Ici on parle français. L’iniziativa è un vero e proprio marchio di certificazione e questo ci impone di certificare le competenze di chi vuole avere questo logo. Per questo ci siamo appoggiati sui diplomi già esistenti, soprattutto quello di “francese professionale” che ci permette di essere certi che chi lo possiede è davvero in grado di dialogare normalmente con una persona francofona. L’obiettivo è oltre naturalmente di essere in grado di servire le persone in modo fluido e adeguato, quello di poter fornire una serie di indicazioni ulteriori sulle opportunità turistiche della città. Nulla di paragonabile alle competenze di una guida turistica, ma la capacità di aiutare il visitatore nella ricerca delle informazioni turistiche e una capacità di dare consigli in base agli interessi manifestati".
IN SINTESI, ICI ON PARLE FRANÇAIS È:
- un’iniziativa che valorizza presso i visitatori francofoni i luoghi e gli esercizi commerciali e culturali in cui si trova almeno un professionista certificato, in grado di garantire un’accoglienza professionale e di valorizzare il patrimonio locale in lingua francese;
- una vetrofania con logo e QR code che permette, in situ, di identificare i commerci e i servizi autorizzati;
- una mappa interattiva online (su www.iopfra.org) in cui i visitatori francofoni possono visualizzare liberamente i luoghi e gli esercizi commerciali e culturali dove trovare un servizio professionale e ottenere delle informazioni culturali in lingua francese;
- un riconoscimento delle competenze professionali e culturali in lingua francese degli operatori professionali attraverso il Certificato di competenza professionale e culturale in lingua francese, in aggiunta ad un diploma riconosciuto (DELF, DFP);
- un marchio di certificazione che offre garanzie e tutela i luoghi e gli esercizi commerciali e culturali autorizzati;
- una garanzia di visibilità e pubblicità a livello locale come a livello nazionale e internazionale dei commercianti, dei servizi, dei territori e dei partner;
- una rete di partner che crede nelle sinergie virtuose e collaborano per valorizzare:
- il patrimonio culturale locale;
- l’utilità del francese come strumento di comunicazione a livello professionale, culturale e umano;
- il benessere stimolato da una maggiore inclusione e comunicazione linguistica.
L'ALLIANCE FRANҪAISE DI PADOVA
L’Alliance Française di Padova è un’associazione culturale senza fini di lucro nata nel 2000, iscritta al registro delle Associazioni Culturali di Padova (1460), in fase di iscrizione al Runts come Aps.
Lo statuto e le missioni dell’Alliance Française di Padova, come quelli delle 833 Alliances Françaises presenti in 133 paesi sui 5 continenti, sono allineate sulle linee guida della Carta della Fondazione delle Alliances Françaises, riconosciuta di pubblica utilità dal Ministère des Affaires Étrangères (Ministero degli Esteri francese). Hanno per obiettivo di promuovere:
– la lingua francese e le culture francofone;
– il patrimonio locale in lingua francese, offrendo maggiore visibilità del patrimonio locale ai francofoni di tutto il mondo.
Come le altre 35 Alliances Françaises del territorio italiano, l’Alliance Française di Padova è membro della Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, ente accreditato dal Miur per la formazione continua dei docenti (dir.170/2016).
Info: Magali Boureux, mboureux.afpadova@gmail.com, cell. +39 3334212258