Comunicato stampa: Giornata nazionale degli alberi, un calendario ricco di iniziative
In occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre di ogni anno, il Comune di Padova propone alcune iniziative per valorizzare il verde urbano, il prezioso patrimonio arboreo della città e la tutela dell'ambiente.
Le iniziative sono organizzate in collaborazione con diverse associazioni che realtà cittadine impegnate sui temi del verde e dell’ambiente e come ogni anno grande attenzione viene data al mondo delle scuole e dei più piccoli.
Si inizia sabato 19 novembre, dalle ore 10:30 alle 12:00 con un’iniziativa alla biblioteca civica del Centro Culturale Altinate/San Gaetano dedicata proprio a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni: letture ad alta voce e laboratori creativi.
Domenica 20 novembre dalle ore 14:30 si celebrerà la Festa dell’albero al Parco degli Alpini, con la messa a dimora di tre alberi da frutto a cura delle associazioni Legambiente e Rilabo. Per tutto il pomeriggio in programma laboratori, spettacoli teatrali e giochi a tema ambientale. Inoltre, sempre nella giornata di domenica, dalle 15:30 alle 18:30 sarà aperta in via straordinaria la Ludoteca Ambarabà con laboratori e altre attività a tema natura.
Giovedì 24 novembre, al Campo dei Girasoli, verrà presentato il progetto "Supportiamo gli insetti impollinatori”, condotto dall'Università di Padova in collaborazione con il Settore Verde del Comune, dedicato al monitoraggio degli impollinatori che vivono in città.
Il 25 novembre al Centro Culturale Altinate/San Gaetano si terrà invece il convegno “La forestazione urbana per la città che cambia”: un convegno formativo organizzato dal Comune di Padova assieme a Paysage ed Euroambiente, partner del progetto "10.000 alberi per Padova".
Domenica 27 novembre sarà la volta dei festeggiamenti al Parco dei Faggi-Sgaravatti grazie all’organizzazione del Comitato Tutela Parco Faggi Sgaravatti. Dalle 10:30 alle 12:00 in programma diverse iniziative come visite guidate, giochi "botanici", musica con i Sax Pistols, poesia con Livio Pezzato, dimostrazioni di Viet Tai Chi, con la partecipazione del corpo dei carabinieri forestali.
Durante il mese di novembre, verranno, inoltre, messi a dimora alcuni alberi nel giardino della scuola primaria Montegrappa, durante momenti di sensibilizzazione ambientale curati dell'associazione Legambiente.
L’assessore al verde Antonio Bressa afferma: “Un calendario ricco di iniziative organizzate anche con la collaborazione di molti soggetti impegnati nella sensibilizzazione rispetto all’importanza che gli alberi e il verde hanno nella nostra città. Un cartellone di appuntamenti grazie ai quali potremo mettere a dimora nuovi alberi, in alcune occasioni con le scuole, e proporre momenti formativi di alto livello. Il convengo del 25 novembre vedrà la partecipazione di ospiti anche di caratura internazionale come l’architetto paesaggista Michel Desvigne e l’architetto Stefano Boeri. Un momento in cui i temi dell’ambiente, del verde, e dell’urbanistica, strettamente collegati, saranno al centro di una discussione che ci permetterà di fare il punto sugli ambiziosi obiettivi di questa Amministrazione dal punto di vista non solo del verde ma in generale dei cambiamenti che la nostra città sta attraversando. Padova conta oltre 66.500 alberi, un patrimonio di inestimabile valore per l’aria e l’ambiente, per la resilienza ai cambiamenti climatici, per la mitigazione ma anche per la bellezza. Il mese di novembre è dedicato a loro e abbiamo colto l’occasione per approfondire insieme a moltissime realtà un tema che rappresenta la chiave per affrontare una delle maggiori sfide del nostro futuro”.