Comunicato stampa: Alcase Italia lancia la VIII edizione di “Illumina novembre”
Per Alcase* quello di novembre è divenuto un impegno inderogabile per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione del cancro ai polmoni.
“Ogni anno nel mondo - commenta il direttore medico Gianfranco Buccheri - ha luogo una miriade di congressi di medicina oncologica con l’obiettivo primario di consentire, grazie all’incontro di medici, ricercatori di base, sviluppatori di nuovi farmaci e tecnologie biomediche, la condivisione dei risultati della ricerca scientifica ed il continuo progresso delle terapie mediche. Tali progressi - aggiunge - vanno portati alla conoscenza di tutti attraverso grandi eventi di sensibilizzazione sociale".
L’ufficio Città Sane del Comune di Padova aderisce all’iniziativa di Alcase per contribuire a far parlare di cancro al polmone, promuovere lo screening che, grazie alla diagnosi precoce, è in grado di salvare migliaia di vite umane e veicolare il messaggio che la diagnosi non è più una sentenza di morte.
"Noi di Alcase - conclude la presidente Deanna Gatta - non ci adageremo sui risultati ottenuti, ma continueremo a stimolare politici, pubblici amministratori, imprenditori, liberi professionisti e comuni cittadini perché più fondi vengano destinati alla lotta globale al cancro al polmone".
* Alcase è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (lung cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (advocacy), il loro supporto materiale emorale (support), e l’informazione a 360° sulla malattia (education). Alcase Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone. Alcase porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. Alcase opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale.