Comunicato stampa: saluto del Sindaco e dell'Assessora alle politiche scolastiche per l'inizio dell'anno scolastico degli asili nido e delle scuole dell'infanzia di Padova
Alle famiglie delle bambine e dei bambini degli asili nido e delle scuole d’infanzia della Città.
Al personale dirigente, amministrativo, educativo e operativo delle stesse.
"Carissimi tutte e tutti,
tra qualche giorno inizierà un nuovo anno scolastico e vorremmo porgere il nostro più caloroso benvenuto/a e bentornato/a a tutte le bambine e i bambini che frequenteranno i nidi e le scuole dell’infanzia della città.
In questi luoghi cominceranno a fare esperienze di crescita e di socialità oltre a conquistare le prime autonomie. Cominceranno ad accorgersi e a capire di essere legati tra loro da vincoli sociali determinanti per una comunità. Tutti piccoli passi che contribuiranno a forgiare il loro carattere e la loro personalità.
Sono esperienze importanti che lasciano un segno indelebile e di cui, ne siamo certi, sono consapevoli tutte le persone che a vario titolo e con diverse modalità, si occuperanno di loro. Siamo certi che sapranno farlo collaborando in armonia e con spirito di squadra per raggiungere gli obiettivi.
Stiamo vivendo purtroppo un periodo irto di difficoltà e popolato da scenari sconfortanti per il futuro: la diffusione del virus Sars-Cov-2 ancora in atto seppur meno pressante, la guerra arrivata alle porte della nostra Europa, non ci permettono di riprendere una normalità tanto sperata.
Le incertezze e le diffuse difficoltà economiche si faranno sentire nelle nostre famiglie e queste riflessioni dovranno farvi ancor più vicini ai piccoli che, percependo le difficoltà del quotidiano, saranno ancora più fragili e vulnerabili.
La povertà educativa spesso inizia da bisogni non colti o non soddisfatti.
Consapevoli di tutto questo e vicini alle necessità e alle richieste dei più piccoli, porgiamo a tutte le loro famiglie, a tutti gli operatori, educatori, insegnanti e ai dirigenti dei vari servizi per l’infanzia il nostro più affettuoso saluto e la nostra vicinanza e considerazione per il loro prezioso lavoro".
Il Sindaco e l'Assessora alle politiche educative e scolastiche