Comunicato stampa: approvato il progetto esecutivo "Nuove ciclabili casa-lavoro". Continua l’impegno a implementare la nostra rete di percorsi ciclabili
La Giunta, su proposta del vicesindaco Andrea Micalizzi, ha approvato il progetto esecutivo di “Nuove ciclabili casa-lavoro”, che prevede un investimento di 387.000 euro.
Il progetto rientra tra quelli approvati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare nell’ambito del "Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro".
L’intervento prevede la realizzazione di una serie di piccoli tratti di itinerari pedonali e ciclabili e il miglioramento dell’itinerario esistente, che collega la rete ciclistica già disponibile con la zona industriale.
"Continua l'impegno nell'implementare le nostre reti ciclabili - sottolinea Andrea Micalizzi - Vogliamo che la città sia sempre più a misura di bicicletta, sia per la sicurezza dei nostri cittadini, sia per incentivare l'uso di una mobilità sostenibile. Il progetto riguarda percorsi casa/lavoro, percorsi quotidiani che vogliamo siano sempre più accessibili. E’ anche con queste piccole opere che si rende più utilizzabile e sicura la mobilità in città. Questo intervento è un tassello di un puzzle il cui disegno complessivo porterà a significativi miglioramenti della nostra rete di itinerari ciclopedonali".
Descrizione sintetica del progetto esecutivo
Il progetto si snoda lungo alcuni tracciati che collegano l’itinerario esistente su via Venezia, lungo il tratto più urbano del percorso di collegamento tra la Stazione ferroviaria e la zona industriale.
Primo tratto: lungargine del Piovego. Il Lungargine del Piovego, della lunghezza di circa 200 metri, lungo il quale si prevede la sistemazione della pavimentazione della sommità e l’illuminazione, oggi mancante. Il percorso pedonale e ciclabile è già transitabile e servito per il fondo calpestabile. Manca l’illuminazione dell’intero tratto, che nelle ore serali è completamente al buio, anche per la mancanza di illuminazione privata o stradale vicina, così come in corrispondenza della passerella che collega parco Europa.
Le dimensioni: lunghezza 200 metri, larghezza media 4 metri. Tipologia prevalente: sede propria riservata in sterrato. Segnaletica: percorso pedonale e ciclabile promiscuo.
Secondo tratto: via Ariosto. Il percorso ciclabile su via Ariosto è importante per le connessioni tra via Gattamelata e piazzale Stanga, insieme alle esistenti connessioni pedonali e ciclabili sugli argini lungo il Piovego e via Corrado. In particolare, vanno sistemati i marciapiedi sterrati sul tratto tra i due ponti, il tratto tra via Pellizzo e il ponte, privo di un marciapiede per pedoni e ciclisti lungo via Ariosto, con il tratto da piazzale Stanga al ponte sul Piovego.
Le dimensioni: lunghezza 700 metri, larghezza media 2/3 metri. Tipologia prevalente: sede propria riservata e rialzata. Segnaletica: percorso pedonale e ciclabile promiscuo.
Terzo tratto: via della Croce Rossa. Via Croce Rossa è l’asse principale di distribuzione del complesso di aziende di Padova 1, aziende locali che con l’Amministrazione comunale stanno lavorando per far diventare la nuova cittadella dell’innovazione Smart con la denominazione di SoICity. Nell’ambito di potenziamento dell’offerta ciclabile e di un dialogo con le aziende della zona compresa tra via Donà - Venezia - Longhin e S. Crispino, è possibile attrezzare i marciapiedi di via Croce Rossa con una pista ciclabile contigua al marciapiede, monodirezionale su tutti e due i lati della carreggiata.
Le dimensioni: lunghezza 700 metri, larghezza media 1,5/2 metri. Tipologia prevalente: sede propria riservata e rialzata. Segnaletica: percorso pedonale e ciclabile contiguo.