Comunicato stampa: "Siamo fuori dal passato", convegno nazionale sulle politiche giovanili al tempo del Next Generation EU
Nell'ambito nel VI ciclo di Dialogo strutturato europeo, oltre 48.000 giovani hanno avuto la possibilità di esprimersi sul futuro dell'Europa. Molte le problematiche emerse tra le quali:
- la sfiducia da parte di un numero crescente di giovani nella UE;
- la discriminazione di genere colpisce ancora molti giovani in particolare le giovani donne;
- un terzo dei giovani in Europa è a rischio di povertà ed esclusione sociale. Molti non hanno ancora accesso ai loro diritti sociali.
"Siamo fuori dal passato" vuole essere il richiamo per mettere mano a cambiamenti, riforme, interventi che riducano il divario generazionale. Una due giorni di riflessione e confronto sulle politiche giovanili e sulle risorse destinate al futuro al tempo del Next Generation EU. L'iniziativa cofinanziata dal programma Erasmus+ dell'Unione europea e promossa nel contesto del progetto Eyos da Rete Iter insieme a Comune di Padova e Cooperativa Gea, è in calendario mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre al Centro Culturale Altinate San Gaetano. L'evento è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo Moroni da: Meri Scarso, consigliera comunale e presidente della IV Commissione consiliare "Politiche educative e scolastiche, cooperazione, università"; Claudio Piron per Rete Iter; Camilla Baldini per Gea Cooperativa sociale.