Comunicato stampa: XVIII edizione del Festival internazionale di danza "Lasciateci Sognare"
Dal 25 settembre al 21 novembre 2021 torna a Padova il Festival internazionale di danza “Lasciateci sognare”, la XVIII edizione, organizzato da La Sfera Danza di Padova, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi, operatrice culturale, insegnante di danza e coreografa, con un’ampia esperienza che spazia da direzioni artistiche a consulenze in ambito nazionale e internazionale.
Due mesi di eventi culturali e spettacoli dal vivo con una programmazione ricca e coinvolgente che propone più di 20 appuntamenti ospitati nelle sedi del Teatro Verdi, al Teatro Ai Colli di Padova e al Teatro Quirino de Giorgio di Vigonza (PD) con numerose prime nazionali e regionali.
L’obiettivo, in particolare con la ripartenza dopo il periodo complicato e difficile legato alla pandemia vissuto dal mondo della cultura e dello spettacolo, è ancora una volta quello di promuovere la danza classica e la danza contemporanea all’insegna di una proposta culturale di prestigio e qualità. La XVIII edizione del Festival internazionale di Danza, che gode del sostegno del Comune di Padova, Assessorato alla cultura e del turismo, della Regione del Veneto e del Ministero della Cultura, e vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e dell’ufficio Progetto Giovani, vanta la presenza di nomi di spicco della danza contemporanea d’autore: giovani promesse accanto ad artisti conosciuti e apprezzati anche a livello internazionale.
“Il Festival, nella sua progettualità, presenta una plurale identità – spiega Gabriella Furlan Malvezzi, direttrice artistica del Festival – grazie all’arrivo di coreografi ed interpreti che rappresentano un grande valore per la ricerca coreografica nazionale. Lasciateci Sognare è un Festival che vuole intercettare e coinvolgere pubblici nuovi e differenti con azioni mirate a favorire la mobilità, la circolazione delle opere, la pluralità delle espressioni artistiche. Presenta infatti progetti a carattere innovativo e valorizza artisti e compagnie di danza nazionali e internazionali: “Sono proposte coerenti riconducibili a una ben definita tendenza critica e a un progetto culturale unitario con l’idea ben radicata che la ‘danza’ non è composta solo da star e grandi compagnie, ma anche da tutti quegli artisti che rappresentano la forza motrice e ne garantiscono la linfa vitale condividendo lo spirito, i principi, gli obiettivi, le idee”.
L’edizione 2021 apre il 25 Settembre alle 20.45 al Teatro G. Verdi con il Gran Galà dei premiati nominati dalla prestigiosa giuria del “Premio Nazionale Sfera D’Oro per la Danza, - Étoile, Primi ballerini e Solisti, L’Italia che si distingue nel Mondo”.
Una serata di spettacolo e di grande danza che ospiterà nomi illustri e interpreti “stellati” del panorama coreutico internazionale ai quali verrà consegnato un riconoscimento prestigioso.
La giuria, che ha contribuito ad individuare i nomi dei premiati, è altrettanto blasonata e formata da: Alfio Agostini critico di danza, direttore della rivista Ballet2000 (Italia, Francia, English Ed.), Davide Bombana danzatore, coreografo, direttore del Balletto del Teatro Massimo di Palermo, Valeria Crippa critico di danza del Corriere della Sera, Roger Salas critico di danza del quotidiano El País, Spagna, Eric Vu An danzatore, coreografo, direttore del Balletto dell'Opera di Nizza, Francia, Sara Zuccari critico di danza, direttrice del "Giornale della danza" web. Verranno consegnati i “Premi Sfera D’Oro per la Danza” a una rosa di sensazionali danzatori, che si sono distinti per tecnica e personalità scenica, applauditi nei più prestigiosi teatri del mondo. Il Premio alla Carriera, giunto alla nona edizione, sarà consegnato all’Étoile Anna Razzi. I premi consegnati sono opere uniche della nota scultrice padovana Jone Suardi.
Per tutte le informazioni utili e il programma del Festival: www.lasferadanza.it
info: Associazione La Sfera Danza, cell. 340 8418144 - email lasferadanza@gmail.com - festivalsferadanza@gmail.com