Comunicato stampa: completata la realizzazione della nuova illuminazione dei portici in via Dante e iniziati i lavori in Corso Vittorio Emanuele II
Il Comune di Padova con AcegasApsAmga ed Hera luce, l’azienda che gestisce l’illuminazione pubblica in città, ha deciso di realizzare importanti interventi di miglioramento della luminosità nei sottoportici di via Dante e di corso Vittorio Emanuele II. Interventi che sono parte organica del progetto "Urbe viva - vie e piazze del commercio" del Distretto del commercio di Padova.
Durante l’estate sono stati conclusi i lavori in via Dante, con la sostituzione di 70 punti luce e procedono ora in corso Vittorio Emanuele, dove sono ultimati al 30% e verranno completati nelle prossime settimane con la sostituzione di 95 punti luce.
Sono interventi che hanno un duplice obiettivo, da una parte con il miglioramento dell’efficienza energetica si contribuisce ad una maggiore sostenibilità ambientale, dall’altro gli interventi migliorano notevolmente la fruibilità nelle ore serali e notturne dei sottoportici in questione, con un notevole vantaggio per gli esercizi commerciali presenti, che vedono così valorizzati gli spazi pubblici nei quali sono inseriti. L’investimento è stato di 145.000 euro e nei prossimi mesi verranno realizzati anche in altre zone della città.
L’assessore al commercio Antonio Bressa sottolinea: "Dove i lavori si sono conclusi in via Dante la differenza si vede eccome. Ora il percorso pedonale è molto più bello e accogliente per padovani, turisti e per mettere in risalto le tante attività commerciali che qui si affacciano. Il sostegno al commercio di vicinato passa attraverso la riqualificazione dello spazio pubblico, per questo nell'ambito del Distretto del commercio abbiamo puntato molto su interventi in grado di migliorare strutturalmente ambiti di insediamento di attività economiche. Rendere le nostre vie sempre più attrattive e di pregio, soprattutto lì dove ci sono negozi ed attività economiche, è un nostro obiettivo che perseguiamo giorno dopo giorno. L'idea di installare dei nuovi corpi illuminanti in queste zone nasce dal confronto con gli stessi commercianti e oggi che i risultati sono sotto gli occhi di tutti mi preme ringraziare innanzitutto loro, perché proprio con il confronto e il dialogo si costruiscono le migliori cose per Padova, ma anche AcegasApsAmga e Hera luce, che stanno sostenendo quest'iniziativa a beneficio della città, e tutti coloro che hanno collaborato per questo importante progetto. Presto annunceremo nuovi luoghi in cui procedere con interventi di questo tipo".
Di seguito alcune note tecniche sull’intervento
L’intervento in corso Vittorio Emanuele: 95 nuovi punti luce a led
L’opera di riqualificazione riguarderà l’installazione di 95 nuove lampade con punti luce a led, estremamente compatte per minimizzare l’impatto visivo, collocate al di sopra delle colonne dei portici. I nuovi proiettori a led faranno del bene all’ambiente, consentendo di risparmiare oltre 2000 kWh/anno, rispetto ad altre tecnologie attualmente sul mercato.
I nuovi corpi illuminanti saranno del tipo cut-off, cioè progettati per orientare tutta la luce emessa verso l’area pedonale del portico.
Il restyling di via Dante: risparmio di oltre 28% di energia
E’ stata prima realizzata un’accurata attività di pulizia e verifica degli impianti di illuminazione già presenti nell’area, poi la sostituzione delle 70 luci sferiche esistenti con nuove sfere artistiche dotate di sorgenti led. Il nuovo sistema illuminante garantirà un notevole risparmio energetico. Con un consumo futuro pari a 5640 kWh/anno, si potrà risparmiare circa il 28% di energia rispetto all’impianto attuale. Le nuove sfere, inoltre, sono in pressofusione di alluminio, quindi più resistenti e dotate di vetro opaco, risultando più in armonia con l’ambiente circostante.
I benefici degli interventi: sicurezza notturna, risparmio energetico, comfort visivo e qualità urbanistica.
Gli interventi di riqualificazione dell’illuminazione dei sottoportici di corso Vittorio Emanuele e via Dante servono a conferire una maggiore sicurezza nelle ore serali e notturne a tutta l’area, così da renderla maggiormente fruibile per i cittadini e per gli esercizi commerciali presenti, che vedranno valorizzati gli spazi pubblici nei quali sono inseriti. Garantendo un notevole risparmio energetico, il progetto rappresenta un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal.
Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente. Grazie alla tecnologia led viene infatti nettamente migliorata l’efficienza dell’illuminamento dei portici sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori.
Grazie a questo intervento e ai prossimi, Padova continuerà ad implementare un modello innovativo di gestione strategica dell’illuminazione pubblica per la costruzione di comunità più sostenibili e aperte alle nuove tecnologie.