Comunicato stampa: inaugurata l'Aula Natura del progetto Wwf all'Isituto comprensivo San Camillo
La natura entra a scuola e stringe amicizia con i bambini grazie ad un’iniziativa del Wwf Italia che, con il contributo di Enel Italia, ha realizzato "l'Aula Natura" nel giardino della scuola secondaria di primo grado Levi Civita del VII Istituto comprensivo San Camillo di Padova.
In questo magico spazio i piccoli alunni prendono confidenza con le diverse tipologie di piante, studiano alcune specie animali, imparano a coltivare gli ortaggi e le erbe aromatiche, osservano emozionati la crescita dei frutti.
All’inaugurazione, svoltasi nel giardino del plesso scolastico, hanno preso parte Cristina Piva, assessore alle politiche scolastiche, Michela Coletto, affari istituzionali Enel Veneto, Luca Pesavento di Enel Italia, Silvano Golin, capo Settore Servizi Scolastici, la dirigente scolastica Nuala Distilo.
Il progetto Aule Natura di Wwf Italia nasce per portare all’interno delle scuole aree verdi, allestite con orti didattici e con differenti micro-habitat, come stagni, siepi e giardini, in cui bambini e ragazzi potranno studiare piante e animali, scoprire le relazioni che li legano tra di loro, apprendendo direttamente dalla natura. Il contatto con il verde è, infatti, sempre meno usuale per chi vive nei paesi industrializzati, caratterizzati da stili di vita sedentari e urbanizzati. Basti pensare che oggi l’80% degli spazi pubblici urbani è occupato da traffico automobilistico, che molti bambini non svolgono attività fisica e che quelli dai 6 ai 13 anni trascorrono davanti allo schermo in media 2,5 ore al giorno. Un deficit di natura che, come denunciato da molti medici e psicologi, condiziona in modo evidente la crescita e la salute psicofisica delle nuove generazioni. Questo progetto intende non solo fornire agli studenti degli spazi di formazione attrezzati e in sicurezza, ma anche orientarli verso una modalità di apprendimento che abbia come protagonista la natura in una dimensione concreta e tangibile.
"Poter disporre di un’area verde attrezzata all’interno della scuola del quartiere - sottolinea l’assessore Cristina Piva - è l’opportunità che hanno i ragazzi e le ragazze delle scuole Ferrari e Levi Civita. Ringrazio i docenti che con il loro impegno hanno dato ai loro alunni questa occasione di conoscenza ed esperienza pratica. Questi ragazzi avranno la possibilità, durante l’estate, di frequentare l’aula natura realizzata dal Wwf e sostenuta da Enel, facendo esperienza di contatto con la flora spontanea, gli arbusti aromatici, gli insetti, le api in particolare, e l’orto come modificazione antropologica. Imparare attraverso l’osservazione, il contatto diretto è una attività accattivante e preziosa. Saranno seguiti da educatori esperti che li accompagneranno nel meraviglioso viaggio nella natura. Ecco - conclude l’assessore comunale alle politiche scolastiche - un esempio positivo di scuole aperte".
"Il progetto - afferma Michela Coletto, affari istituzionali e sostenibilità Enel - nasce da una iniziativa che ha visto la partecipazione di tantissimi colleghi di Enel Italia: ogni Aula Natura interpreta dunque una diffusa e comune sensibilità rispetto ai temi della sostenibilità e dell’educazione ambientale che, rafforzata dall’impegno dell’Azienda per una transizione energetica equa ed inclusiva, offre l’opportunità di "seminare" esperienze virtuose utili alla crescita delle giovani generazioni".
"Siamo molto orgogliosi - aggiunge la dirigente scolastica Nuala Distilo - di essere partner di un progetto pionieristico che vuole ripristinare il prezioso legame tra i bambini e il mondo della natura. In questi ultimi mesi abbiamo imparato a nostre spese quanto sia importante ascoltare la natura e riconnettersi con lei. L’aula sarà utilizzata come laboratorio scientifico e aula all’aperto per la scuola primaria Ferrari e la scuola secondaria Levi Civita nell’ambito di una didattica improntata alla ricerca azione. Ringrazio - conclude Distilo - il Wwf, l’Enel e i docenti che hanno deciso di partecipare al concorso e il Comune di Padova per la fattiva collaborazione nella realizzazione dell’opera".
Wwf Italia, grazie all’ intervento realizzato con il contributo di Enel Italia a valle dell’iniziativa sportiva interna “Enel CReW (Cycling running and walking)”, entro la fine dell’anno scolastico ha realizzato tre Aule Natura in altrettante scuole d’Italia: oltre all’Istituto comprensivo San Camillo di Padova; l’Istituto comprensivo Forlanini di Roma e la scuola primaria Genovesi di Pisa.