Comunicato stampa: ristorazione, mecenatismo, arte e cultura. In mostra al Caffè Pedrocchi la storia "dell’Angelo degli Artisti del 900"
Venezia e Padova legate dall’arte, dalla storia, dalla cucina in una mostra, allestita nella splendida e storica location del Caffè Pedrocchi di Padova, che vuole raccontare un esempio di mecenatismo e una ristorazione che hanno fatto storia e reso grande un luogo come il ristorante All’Angelo di Venezia, a pochi passi da piazza San Marco.
Venerdì 2 luglio alle ore 18:30 viene inaugurata nelle sale del piano nobile dello Stabilimento Pedrocchi la mostra "L’angelo degli artisti. L’arte del ‘900 e il ristorante All’Angelo a Venezia". La mostra, ospitata fino a poco tempo fa nella prestigiosa sede della Fondazione Querini Stampalia a Venezia, sarà visitabile fino al 26 settembre, dopo un adattamento al luogo e all’ambiente del Pedrocchi.
Dietro all’allestimento e alla progettazione della mostra padovana non c’è solo Venezia, ma anche un grande personaggio polesano: il critico Giuseppe Marchiori, che fece da guida ai giovani artisti che poi firmarono il Manifesto del Fronte nuovo delle Arti. La mostra esalta quel momento storico attraverso i capisaldi della collezione, ossia i trittici di Emilio Vedova, Armando Pizzinato e Giuseppe Santomaso.
"La vicenda artistica veneziana del secondo dopoguerra è uno degli episodi più alti della storia dell’arte italiana del 900 - dice l’assessore alla cultura Andrea Colasio - Il Fronte nuovo delle Arti, pur nella sua breve esistenza, segnò una direzione obbligata, ed è emozionante pensare che gli straordinari trittici dipinti da Vedova, Pizzinato e Santomaso per le sale dell’Angelo, dove quegli artisti discussero il loro manifesto, saranno esposti nelle sale del nostro Caffé Pedrocchi. E’ una bella occasione di riflessione su quei luoghi di incontro e ristorazione che spesso sono stati teatro di discussioni culturali, letterarie e artistiche, e il Pedrocchi nella sua lunga storia ha certamente giocato in modo importante anche questo ruolo".
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni (tranne i lunedi non festivi) dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00 fino al 26 settembre prossimo.
Il comunicato stampa completo è disponibile nella sezione "Documenti" di questa pagina.