Comunicato stampa: un’estate ricca di proposte formative da Progetto Giovani. Corsi estivi gratuiti per under 18 e studenti superiori
Con l’arrivo dell’estate, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova propone una serie di corsi e attività formative rivolte ai giovani studenti delle scuole superiori.
Occasioni per praticare e approfondire le lingue straniere, corsi base di grafica, fotografia, video e programmazione: un calendario di appuntamenti per acquisire nuove competenze, migliorare le proprie abilità, mettersi alla prova e conoscere altri coetanei con gli stessi interessi.
I corsi si svolgono in presenza negli spazi del Centro Culturale Altinate/San Gaetano a Padova e del PG Lab di piazza Caduti della Resistenza, 3, nel completo rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso i moduli online disponibili nel dettaglio di ciascun corso nelle pagine del sito www.progettogiovani.pd.it.
Un'opportunità dai benefici immediati
Dopo mesi di didattica scolastica mista, in presenza o a distanza, Progetto Giovani ha pensato a una selezione di percorsi formativi da realizzare in presenza, nei luoghi del lavoro quotidiano, per tornare ad animarli con l’entusiasmo e la forza degli adolescenti che condivideranno l’esperienza in un contesto informale e costruttivo.
Progetto Giovani ha pensato agli studenti delle scuole superiori proponendo attività per le quali, a richiesta, può essere rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’acquisizione di crediti Pcto, qualificandosi come percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento riconosciuti dalle istituzioni scolastiche.
Tanti corsi tra cui scegliere
Le scuole, ciascuna con i suoi indirizzi, le materie principali, i programmi ministeriali e le proposte extracurriculari, svolgono un lavoro fondamentale a favore di alunne e alunni. Gli ultimi anni, in particolare, hanno rappresentato una versa sfida per chi vi opera con impegno e professionalità. Ma la pandemia ha rappresentato una dura prova anche per le migliaia di ragazze e ragazzi costretti a rinunciare alla condivisione dell’esperienza scolastica.
Da sempre, Progetto Giovani è impegnato nella promozione di attività integrative rivolte alla popolazione studentesca e, dal 2020, ha intensificato gli sforzi per garantire continuità e rafforzamento del servizio.
Quest’anno ha scelto di produrre un fitto catalogo estivo di attività tra cui scegliere per approfondire argomenti già affrontati nel percorso didattico, per riparare a qualche lacuna generata nel corso del tempo, oppure, semplicemente, per esplorare nuovi campi e valutare il proprio futuro.
Ecco il calendario delle iniziative.
- Corso di spagnolo intermedio - dal 14 giugno
- Corso di conversazione in tedesco (intermedio) - dal 14 giugno
- Corso di francese intermedio - dal 28 giugno
- Anime Verdi - Volontari under 18 - varie date da luglio a settembre
- Corso base di videomaking - dal 2 luglio
- Corso di graphic design per Instagram - dal 6 luglio
- Corso di conversazione in inglese - dal 12 luglio
- Corso di programmazione informatica - dal 19 luglio
- Anteprima scambio socio-culturale Erasmus+ - dal 19 al 23 luglio
- Tandem language learning - date varie
Per ciascun corso è possibile prenotare la propria partecipazione online sul sito www.progettogiovani.pd.it. I posti sono limitati.
Oltre ai corsi già calendarizzati, sono in fase di progettazione ulteriori attività rivolte allo stesso target:
- Corso di avvicinamento alla lingua giapponese [luglio]
- Corso di sound design [fine agosto/inizio settembre]
- Corso di fumetto e illustrazione [fine agosto/inizio settembre]
- Corso di fotografia [settembre]
Per ciascuno di questi è già possibile dichiarare il proprio interesse a partecipare sul sito www.progettogiovani.pd.it.
Per informazioni: Ufficio Progetto Giovani - via Altinate, 71 - 35121 Padova - email progettogiovani@comune.padova.it