Comunicato stampa: Giunta approva la progettazione definitiva di un intervento di sicurezza idraulica nei comuni confinanti con Padova
La Giunta nella riunione di oggi su proposta del vicesindaco Andrea Micalizzi ha approvato l’Accordo di Programma tra i Comuni di Padova, Selvazzano, Mestrino, Rubano e Veggiano e il Consorzio di bonifica Brenta per la progettazione definitiva dell’ intervento "Scolmatore di piena con un bacino di espansione delle acque e sollevamento nel fiume Bacchiglione in corrispondenza della Chiavica Molina già esistente".
Questo impianto di sollevamento sarà costruito a valle del ponte sul fiume Bacchiglione nel Comune di Selvazzano e permetterà di limitare i vasti allagamenti che si verificano nell’area aumentando la sicurezza idraulica di tutto il territorio. L’intervento ha un costo di 6 milioni di euro. La partecipazione del Comune di Padova, in base agli accordi di programma tra le parti, per la progettazione definitiva è di 2.380 euro.
"La collaborazione con i Comuni e gli Enti del territorio per la sicurezza idraulica - commenta il vicesindaco Andrea Micalizzi - è un importante segno di unità riguardo a un problema, quello della sicurezza idraulica molto sentito in tutto il padovano e che riguarda alcuni punti anche della nostra città. Inoltre negli ultimi tempi i fenomeni meteo sono decisamente più estremi e concentrati nel tempo e l’attuale rete idrica di scolo e smaltimento delle acque fa fatica ad assorbire questi picchi di portata E’ necessario adeguare le nostre strutture alla situazione meteoclimatica attuale".