Comunicato stampa: incontro a Palazzo Moroni tra il comitato per il Parco agricolo del Basso Isonzo, il sindaco Giordani e l’assessore Ragona
Il sindaco Sergio Giordani e l’assessore all’urbanistica Andrea Ragona hanno ricevuto il comitato per il Parco agricolo del Basso Isonzo con il quale hanno avuto un lungo e proficuo confronto e dal quale hanno ricevuto un documento che sintetizza le proposte per la salvaguardia dell’area verde.
Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: "Ho accolto con grande interesse le proposte dei comitati sull'area del Basso Isonzo che ho avuto il piacere di incontrare ieri. Liberare dalle costruzioni l'area e farne un bellissimo parco verde a vocazione agro paesaggistica resta per me e la Giunta un importante obiettivo da raggiungere assieme ai cittadini. Oltre a salvare spazi verdi dal cemento, si andrebbe anche a costituire un'esperienza unica in Veneto, molto istruttiva e anche con grandi capacità di attrazione turistica. E' chiaro che, dopo l'asta bandita da Ira, ci sono nuovi interlocutori privati con cui verificare se esistono percorsi possibili per rendere tutto ciò possibile. Parleremo con loro, per capirne le intenzioni, nelle prossime settimane: ovvio che al di là del meritorio progetto Basso Isonzo io devo tutelare gli interessi complessivi della città quindi, delle eventuali proposte, non tutte saranno accettabili. Solo per fare un esempio, a Padova Est nell'area PT1 resta la mia totale indisponibilità a procedere con ampliamenti delle concessioni precedenti per fare un nuovo centro commerciale, così come, sempre lì e anche nelle cubature oggi consentite, non permetteremo che arrivino nuove strutture alimentari. Ribadisco, se c'è una strada di equilibrio e buon senso e se si trovano le condizioni necessarie, liberare quel bellissimo parco ci interessa, come interessa ai padovani".
L’assessore all’urbanistica Andrea Ragona commenta: "Abbiamo avuto un incontro con il comitato Basso Isonzo, abbiamo discusso delle potenzialità dell’area, delle progettualità in campo. L’ampliamento del Parco del Basso Isonzo sarebbe una scelta strategica per lo sviluppo di Padova, è un tema a me molto caro e lavoreremo determinati in quella direzione. Incontreremo i nuovi proprietari dell’area, per individuare con loro i modi migliori per salvaguardare l’area verde. Significa, banalmente, che non potremo accettare qualsiasi proposta e qualsiasi alternativa. Sono fiducioso si riesca a costruire un dialogo tale da permettere di ottenere il risultato migliore per la città".