Comunicato stampa: il saluto del Comune di Padova ai volontari di servizio civile universale
A Palazzo Moroni, i referenti dei progetti salutano le operatrici e gli operatori volontari alla presenza dell'assessora al volontariato, Cristina Piva.
Si è svolta questa mattina la sobria cerimonia di chiusura di un anno di servizio civile universale che ha coinvolto 25 giovani impiegati in 6 progetti realizzati dal Comune di Padova.
L’esperienza, iniziata il 15 gennaio del 2020, si conclude il 14 gennaio 2021: 12 mesi durante i quali le operatrici e gli operatori volontari sono stati impegnati in attività e servizi erogati da diversi settori del Comune, oltre che dall’ente partner, l’associazione Down Dadi, dopo aver preso parte a un intenso percorso di formazione, prima sulle tematiche generali legate al volontariato, al terzo settore e alla difesa non armata della patria; poi, attraverso percorsi diversificati per ciascun progetto, legati alle attività svolte nel corso dell’anno.
Come di consueto, inoltre, gli operatori hanno preso parte a un corso di primo soccorso certificato.
"Questi giovani hanno dimostrato costanza, disponibilità, iniziativa, pazienza, equilibrio, forza e sensibilità in questi mesi difficili e hanno contribuito a tenere aperte le porte del Comune di Padova a tutti i cittadini" ha dichiarato Cristina Piva, assessora al volontariato.
In piena emergenza Covid, infatti, il contributo dei volontari è stato in molti casi fondamentale per garantire continuità dei servizi o riconversione degli stessi in remoto. Un dato significativo, infine, è rappresentato dagli 8 giovani del gruppo iniziale formato da 33 tra ragazzi e ragazze che hanno concluso il servizio civile in anticipo per aver trovato lavoro in contesti prevalentemente legati all'insegnamento e all'educazione, confermando come l'esperienza di servizio civile, oltre a formare cittadini e cittadine attivi, orienti la scelta professionale e rinforzi lo sviluppo di competenze apprezzate dal mondo del lavoro.
Il nuovo bando per la selezione degli operatori volontari che prenderanno servizio nei prossimi mesi è disponibile sul sito di Progetto Giovani. La scadenza per le candidature è l’8 febbraio 2021.
Di seguito un approfondimento sui progetti appena conclusi.
- Progetto Motivazioni. Area adulto - anziani 2019.
6 giovani hanno svolto servizio nel Settore Servizi Sociali negli accompagnamenti di persone anziane e persone adulte in disagio economico e sociale, aiutandole in percorsi di inserimento lavorativo e orientamento ai servizi sia in gruppo che individualmente. In aprile questo gruppo ha partecipato all'ascolto telefonico di centinaia di anziani per monitorarne i bisogni e collegarli ai servizi e, sempre in primavera, ha collaborato con il centralino del Csv di Padova incrementando l'accesso telefonico da parte dei cittadini. Durante l'anno ha supportato anziani soli nella spesa e commissioni quotidiane e trasporti finalizzati a visite mediche o riabilitazioni.
- Progetto Motivazioni. Area minori - famiglie 2019.
3 giovani che hanno svolto servizio nel Settore Servizi Sociali per minori e famiglie in difficoltà in contesti di gruppo, nei centri di aggregazione territoriale e nei centri estivi, o individualmente attraverso il supporto scolastico in contesti domiciliari, in presenza e online, supportando la cura del rispetto del distanziamento sociale e collaborando con l'ufficio della tutela minori nel monitoraggio dei progetti attivi nel territorio o con i cc.ss.tt nel collegamento con le famiglie e rete dei servizi territoriali.
- Progetto Piccoli intrecci 2019.
8 giovani impegnati nelle scuole dell'infanzia comunali in affiancamento delle insegnanti nelle sezioni e dedicati ai bambini 3-5 anni durante la quotidianità e la routine prevista nelle sezioni. Hanno collaborato, durante l'anno, nel periodo di chiusura delle scuole ad attività degli altri progetti.
- Progetto Giovani a progetto.
4 giovani impegnati nelle attività dell'ufficio Progetto Giovani, nell'area creatività, nell'area comunicazione e informazione, nell'area animazione e mobilità giovanile, supportando le azioni culturali e inclusive rivolte a giovani in presenza o in remoto soprattutto in periodo in cui le risorse online dell’ufficio e l’offerta digitale hanno rappresentato un punto di riferimento aggregativo e culturale per persone non necessariamente legate al territorio.
- Progetto libri, lettori, biblioteche. Più pagine, più parole, più idee.
2 volontarie impegnate nella Biblioteca Civica di Padova hanno collaborato alla valorizzazione della cultura tra i cittadini e hanno coadiuvato le attività quotidiane degli uffici preposti e in parte hanno collaborato con l'ufficio Progetto Giovani nella realizzazione di un corso di lingua.
- Progetto Down in town 2019.
2 volontarie impegnate nelle attività quotidiane dell'associazione Down Dadi per mantenere il supporto alle famiglie e alle persone con sindrome di Down, anche nel periodo del lockdown, permettendo costante connessione tra questi ragazzi e ragazze e l'associazione a loro dedicata nella promozione di percorsi di autonomia.
Per informazioni
Ufficio servizio civile - Comune di Padova
email serviziocivile@comune.padova.it