Comunicato stampa: iniziata oggi la consegna delle borracce agli studenti delle scuole medie, alla presenza del Sindaco e delle assessore Gallani e Piva
Questa mattina il sindaco Sergio Giordani, l’assessora all’ambiente Chiara Gallani e l’assessora alle politiche scolastiche Cristina Piva hanno dato simbolicamente il via alla distribuzione delle borracce nelle scuole medie, partendo dalla scuola Todesco.
5.300 ragazzi e ragazze riceveranno una nuova borraccia, con il logo del Comune di Padova e il simbolo "Il nostro futuro non è di plastica".
A differenza delle borracce consegnate alle scuole elementari queste sono state realizzate grazie alla preziosa collaborazione di AcegasApsAmga, all’interno della loro campagna "In buone acque".
Dichiara il sindaco Sergio Giordani: "Ho voluto essere personalmente presente a questa prima consegna delle borracce agli studenti delle scuole medie per sottolineare la vicinanza di tutta l’Amministrazione a loro e alla scuola. Oggettivamente i ragazzi stanno pagando tantissimo questo periodo di emergenza sanitaria, ed è nostro dovere avere per loro la massima attenzione possibile. Dobbiamo immaginare, per quando avremo superato questa pandemia, una società più giusta e capace di guardare con maggiore attenzione ai giovani e al loro futuro. L’ambiente, la sostenibilità, sono temi centrali dei quali i ragazzi fin dalle scuole elementari e medie, hanno compreso benissimo l’importanza. Lo vediamo anche dall’entusiasmo e dalla convinzione con la quale accolgono queste borracce: un oggetto semplice che però riassume in sé molti valori positivi ed è il simbolo di un consumo responsabile delle risorse del nostro pianeta".
Dichiara l’assessora Chiara Gallani: "Inizialmente non era prevista la consegna alle scuole medie ma, dato il successo dell’iniziativa e grazie alla collaborazione con AcegasApsAmga, stiamo riuscendo a distribuirle anche a oltre 5.000 ragazze e i ragazzi, in tempo per le feste natalizie. Dato il momento non abbiamo potuto organizzare un evento collegato alla consegna, ma questa mattina abbiamo potuto vedere comunque l’entusiasmo dei ragazzi. In questo momento ancor più del solito, la scuola è fondamentale per veicolare messaggi importanti come la sostenibilità ambientale. Non abbiamo potuto celebrare la festa dell’albero, non abbiamo potuto organizzare gite e uscite. Per questo la borraccia diventa ancora più simbolica: simbolo di un messaggio che dobbiamo continuare a fare nostro, con forza".
Dichiara l’assessora Cristina Piva: "Proseguiamo con determinazione nel mettere in campo iniziative e attività di sensibilizzazione sul tema ambientale per i nostri ragazzi e le nostre ragazze. A maggior ragione in questo momento, dove le occasioni per veicolare determinati messaggi sono molto ridotte. Un ringraziamento ad AcegasApsAmga per la disponibilità nella realizzazione di queste nuove borracce per le scuole medie".
Dichiara Riccardo Finelli, responsabile comunicazione AcegasApsAmga: "Per noi è un’importante operazione, realizzata insieme al Comune di Padova, finalizzata a promuovere e valorizzare anche tra i più giovani, l’acqua di rete, una preziosa risorsa a chilometro zero. Grazie a questa borraccia i ragazzi potranno sempre avere con loro l’acqua che esce dai rubinetti padovani, che è un’acqua buona, sicura e controllata, come indicato nel report "In buone acque", disponibile sul sito di AcegasApsAmga, che racconta i dati quantitativi e qualitativi delle analisi effettuate sulle acque della rete padovana e di tutto il territorio servito dall’Azienda".