Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: Forum Compraverde Padova. Una giornata di formazione sugli eventi sostenibili
18/11/20
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 20/12/2020
Si terrà giovedì 19 novembre, in modalità completamente online, il Forum Compraverde Padova, una giornata di formazione organizzata dal Comune di Padova, in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 locali italiane e Fondazione Ecosistemi, per approfondire il tema della gestione sostenibile degli eventi in un’ottica di green public procurement.
Ci saranno due diverse sezioni, dedicate a pubblici differenti: una mattutina e una pomeridiana.
Nella prima, dal titolo "Ridurre l'impatto degli eventi, un contributo sostanziale alla sostenibilità territoriale", dalle ore 10:00 alle 12:30, amministratori e dirigenti pubblici, operatori culturali, ricercatori e rappresentanti del mondo delle imprese cercheranno di mettere in comune la propria esperienza e la propria competenza al fine di delineare strategie e modus operandi tesi a ridurre l’impatto sull’ambiente degli eventi culturali.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa registrazione tramite l'apposito modulo di iscrizione.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa registrazione tramite l'apposito modulo di iscrizione.
Il pomeriggio invece sarà dedicato esclusivamente alla formazione dei dipendenti pubblici che si occupano di eventi, manifestazioni, concessioni e patrocini. A loro è infatti rivolto il corso "Pianificare un evento sostenibile", in cui il docente Silvano Falocco (Fondazione Ecosistemi), dalle ore 15:00 alle 17:30, affronterà i temi dei consumi energetici, della riduzione della CO2, della prevenzione dei rifiuti, della mobilità sostenibile, del cibo fresco e locale, della compensazione delle emissioni di anidride carbonica emesse nello svolgimento dell’evento. Obiettivo finale: definire standard comuni ed efficienti per la gestione sostenibile degli eventi.