Comunicato stampa: significativa operazione interforze in zona Borgomagno. Il commento del sindaco Sergio Giordani
Nella serata di giovedì 16 luglio la Polizia Locale - Squadra attività produttive - ha partecipato ad un'operazione interforze presso la cosiddetta "area Funghi” di via Bernina, oggetto di numerose segnalazioni da parte di residenti per problematiche di disturbo e sicurezza.
Nel corso del controllo, rivolto anche all'attività svolta nelle sedi di tre associazioni presenti all'interno del complesso, gli agenti della Polizia Locale hanno accertato che in uno di questi, quello denominato "Associazione Famiglia", veniva effettuata la somministrazione di alimenti e bevande anche a non soci, circostanza vietata dalla legge e che va a configurare una vera e propria attività di " ristorazione abusiva". Inoltre, venivano rinvenuti all'interno di un congelatore alimenti privi delle etichette ed indicazioni previste dalle disposizioni di legge in tema di tracciabilità e provenienza dei prodotti. Nei confronti del Presidente dell'associazione venivano così applicate due sanzioni amministrative per un importo complessivo di 6500 euro, con contestuale sequestro dei prodotti alimentari (spiedini precotti e altri tagli di carni contenuti in involucri privi di qualsiasi indicazione).
Contemporaneamente il personale di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza ha effettuato controlli di vario genere, tra cui quelli sulla destinazione d'uso di alcuni locali e sull'identità delle persone presenti; sono state anche sequestrate sostanze stupefacenti.
Gli spazi interni sono stati verificati anche dal punto di vista igienico dai tecnici dell'Ulss 6 Euganea.
Il sindaco Sergio Giordani apprezza l'attività posta in essere in sinergia tra i diversi soggetti chiamati a garantire la sicurezza in città e sottolinea: “Interventi come quello di ieri rappresentano un segnale importante e concreto che viene dato ai cittadini in maniera corale da tutte le istituzioni e da tutte le forze dell’ordine perché deve passare il messaggio che in città non esistono e non esisteranno zone franche. Un grazie va a Prefetto, Questore, Comandante dei Carabinieri, Comandante della Guardia di Finanza e alla nostra Polizia Locale; da lungo tempo l'area di via Bernina 18 presenta delle criticità sia in termini di attività che disturbano la tranquillità dei residenti, sia dal punto di vista igienico, della sicurezza e della vivibilità. Sicuramente la chiusura in muratura dell'accesso all'area dal lato di via Annibale da Bassano attuata da alcuni mesi su iniziativa di questa Amministrazione ha prodotto effetti positivi, ma questo non è sufficiente. Ne è riprova il fatto che la Polizia Locale anche ieri sera ha dovuto procedere al sequestro di generi alimentari in un locale in cui veniva effettuata ristorazione abusiva. La strada intrapresa è quella giusta ed è apprezzata dalla popolazione, la sinergia costante con il Questore e le forze dell’ordine è l’unica via per garantire la serenità pubblica e per riaffermare la legalità, come Comune stiamo collaborando al massimo e sono certo che sapremo continuare assieme con decisione”.